Partiranno presto i controlli dell’Istituto di previdenza sociale sui pensionati. Occhi puntati sui residenti all’estero
Partiranno a febbraio 2022 i controlli dell’INPS sui pensionati che dovranno dimostrare per tempo l’esistenza in vita, pena la perdita dell’assegno pensionistico. Infatti, la situazione pandemica ha reso più complicato il tracciamento dei pensionati e il sistema di controllo sui pensionati che percepiscono pensione italiana ma residenti all’estero ha avuto non pochi problemi. Dunque, a partire da febbraio e per 4 mesi, i pensionati dovranno confermare di essere in vita. A richiedere la procedura è stato il Ministero degli Affari Esteri, su proposta dell’Istituto INPS, che ha emanato una circolare per attivare tutte le strutture consolari affinché si eviti di erogare pensioni a persone decedute.
Leggi anche: Recupero crediti, come bloccare le loro telefonate una volta per tutte
La fase di accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati residenti all’estero partirà dal prossimo 7 febbraio 2022 per i pensionati residenti nel continente americano, nei Paesi scandinavi, negli Stati dell’Est Europa e limitrofi, in Ansia, in Medio ed Estero Oriente. Questi riceveranno i moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita attraverso Citibank NA, l’Associazione italiana banche estere. Il modulo da compilare e inviare in formato digitale eviterà gli assembramenti in un periodo di emergenza sanitaria e il tempo a disposizione permetterà di evitare corse all’ultimo minuto. Il pensionato avrà quattro mesi di tempo. Dunque, entro il 7 giugno, i moduli dovranno quindi essere restituiti alla banca.
Se questo non avviene, e il pensionato non conferma la propria esistenza in vita, la rata della pensione di luglio sarà pagata in contanti nelle Agenzie di Western Union. Alla mancata riscossione da parte del pensionato o alla mancata produzione dell’attestazione di esistenza invita entro il 19 luglio 2022, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla rata di agosto 2022.
Leggi anche: Così cambiano le buste paga di 8 milioni di lavoratori
Successivamente alla presentazione del modulo, l’Ufficio consolare farà una verifica diretta tramite una videochiamata che potrà avvenire su Skype, Zoom, Microsoft Teams, Webex o Whatsapp.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…