È tempo di controlli di fine anno per le Partite IVA. Ecco a cosa devi prestare attenzione se non vuoi uscire dal regime forfettario
È tempo di bilanci e giudizi per chi svolge attività imprenditoriali ed è libero professionista. Il 2021 si avvia verso la conclusione e adesso si susseguono le verifiche per quelle partite IVA a regime forfettario. Ecco a cosa devi prestare attenzione per non uscirne.
Sì, perché i controlli servono soprattutto a stabilire se esistono ancora le condizioni per restarci dentro anche nel 2022. In caso contrario, si sarà costretti ad uscire fuori dal regime forfettario. In questo articolo, quindi, spieghiamo a cosa devono prestare attenzione le partite Iva che si accingono a fare i controlli di fine anno.
Chi possiede una partita Iva in regime forfettario, può uscirne sia per scelta che per obbligo. In quest’ultimo caso, l’obbligo si manifesta quando non ci sono più i requisiti o esistono delle cause ostative al regime. Andando più nello specifico ecco a cosa devi prestare attenzione. Esce dal regime forfettario nel 2022 chi, con riferimento d’imposta 2021:
LEGGI ANCHE –> IMU RAGGIUNTO L’ACCORDO, ORA ALCUNI PAGHERANNO MENO
Come detto prima, vi è l’obbligo di uscire dal regime forfettario anche quando esistono delle cause ostative al regime. anche in questo caso l’uscita dal regime forfettario avviene a partire dall’anno di imposta successivo rispetto a quando si è verificata la causa ostativa.
La Partita IVA uscirà dal regime forfettario nel 2022 se si trova in una o più delle seguenti situazioni:
LEGGI ANCHE –> PENSIONI DI GENNAIO ANTICIPATE A DICEMBRE. CONTROLLA SUBITO GLI IMPORTI
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…