Sapere quale sia il reale valore dei lavori che un idraulico sta facendo in casa vostra è un ottimo inizio per non vedere le sue prestazioni gonfiate fino a prezzi irragionevoli.
Quando l’idrauico presenta il conto alla fine dei lavori, spesso e volentieri si salta un battito. I prezzi per i lavori in casa, soprattutto quelli molto invadenti, sono spesso molto alti e non è raro che i professionisti che avete assunto cerchino di gonfiarli ancora di più per guadagnare più che possono. Un comportamento non esattamente onesto e a cui può essere difficile sfuggire senza gli strumenti adatti. La miglior cosa per avere sotto controllo l’onestà del professionista che abbiamo di fronte è conoscere il “listino prezzi” medio degli idraulici per ogni prestazione, in modo da sapere se i prezzi stanno venendo gonfiati troppo.
Leggi anche: Dove risiedi? Puoi aver diritto alla sospensione del pagamento IMU per il 2022 e 2023
Il tariffario orario medio di un idraulico in Italia varia da 40 a 140 euro, per lavori in casa che comprendono uno o più degli ambiti di competenza dell’artigiano in questione. Quindi rete di distribuzione dell’acqua calda o fredda, servizi igienici, riscaldamento, sviluppo dei punti interdi ed esterni dell’acqua e allacciamento di tutto l’impiano alle fognature. Per questa ragione l’idraulico deve essere chiamato per qualsiasi intervento a uno di questi impiani. Nel caso non funzioni la caldaia, per esempio, oppure se c’è una perdita d’acqua o un intasamento di un sanitario che non si riesce a togliere altrimenti. Oltre a questo c’è da considerare i lavori di intervento intorno ai lavori principali, ad esempio quelli di scavo dei muri o dei pavimenti per raggiungere i punti di intevento. Anche quelli hanno un costo in denaro… oltre che in disturbo.
Leggi anche: Sanare un abuso edilizio, quanto costa e se conviene davvero
I prezzi, come accennato, vanno da 40 a 140 euro all’ora, dipende dal tipo di lavoro da effettuare e dal tempo che richiede. La tariffa aumenta in caso di lavori in emergenza, chiamate durante la notte o nei giorni festivi, e l’intervento è in una grande città. In generale l’aumento di prezzo va dal 20% al 50% rispetto all’intervento base. Per fare un esempio di uno degli interventi più comuni, la riparazione di una toilette intasata può costare dagli 80 ai 100 euro.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…