Conto corrente, come evitare di farti portare via i risparmi dalla banca

La gestione di un conto corrente può essere piuttosto dispendiosa. Applicandosi attivamente per questo obbiettivo, però, è possibile riuscire a risparmiare molto.

I costi di gestione di un conto corrente, specialmente se non molto utilizzato in maniera attiva, può essere un costo molto dispendioso. L’unico modo per risparmiare sui costi di un conto corrente è quello di attivarsi e applicare alcuni metodi e consigli per ottimizzare costi ed utilizzo del conto corrente. Le spese di un conto in banca possono infatti essere abbattute con poche, semplici mosse applicabili da chiunque in qualunque momento.

Leggi anche: Rottamazione, perché la proroga potrebbe arrivare al 2022

Oggi daremo 10 utili consigli per risparmiare sulle spese del conto corrente:

  • Il conto corrente, visti i bassissimi tassi d’interesse applicati, non sono più, come in passato, uno strumento di gestione del risparmio. Si può sfruttare molto meglio il conto corrente lasciandovi solo le somme necessarie per le spese correnti e investire il resto dei risparmi in altro modo.
  • Risulta sempre utile conservare tutta la documentazione del conto corrente. In primis perché in questo modo si può tenere d’occhio qualsiasi cambiamento nelle condizioni del conto corrente, e in secundis perché tale documentazione fa fede in caso di contestazioni.
  • La banca mette a disposizione strumenti gratuiti per controllare l’estratto conto: sportelli bancomat e invio a casa trimestrale. Meglio utilizzare quelli piuttosto che altri servizi a pagamento.
  • Cercate sempre di utilizzare le operazioni online invece di quelle allo sportello: sono più economiche e anche più comode.
  • La domiciliazione delle bollette è quasi sempre gratuita. Scegliere questa opzione permette di contenere i costi anche in questo settore.

Leggi anche: Pensioni, quanto ti costa riscattare 1 anno di contributi

  • Alcuni conti correnti prevedono operazioni a forfait, ovvero delle operazioni gratuite in certi periodi dell’anno. Sfruttatele cercando di non sforare il tetto previsto. In generale i conti con operazioni illimitate incluse sono troppo cari rispetto alle reali necessità di un correntista medio.
  • Non è detto che la carta di credito offerta dalla vostra banca sia la scelta migliore possibile. Confrontate diverse possibilità e sceglietene una con condizioni migliori in base alla vostra necessità.
  • Per prelevare utilizzate il bancomat invece che la carta di credito.
  • Prelevando dagli sportelli ATM della vostra banca potrete evitare i costi di commissione.
  • Evitate di andare in rosso: gli interessi e le spese fioccano anche solo per pochi giorni di scoperto.
Gestione cookie