Ci sono cinque cose che conviene controllare sul cedolino della pensione di dicembre, se non si vuole andare incontro a brutte sorprese. Ecco quali.
Il cedolino pensione di dicembre 2021 è uno strumento utile per capire meglio e orientarsi tra le somme che determinano l’importo finale accreditato. Infatti, l’importo dell’ultima mensilità dell’anno deriva da una serie di fattori.
In particolare sono cinque gli aspetti che conviene controllare per essere certi sull’importo delle somme ricevute. Per essere sicuri che non vi siano stati errori, è sufficiente andare sul portale istituzionale dell’Inps accedendo al servizio online attivo. Lì si trovano tutte le informazioni che riguardano cifre e pagamenti.
È bene ricordare che per accedere al servizio online dedicato e visualizzare i dati è necessario avere un codice Pin rilasciato dall’Inps, avere attivato lo Spid o essere in possesso di una carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi.
Leggi anche: Pensioni, 2 mesi di contributi regalati per ogni anno di lavoro se certifichi la tua malattia
LEGGI ANCHE: Riscatto dei contributi per riuscire ad andare in pensione, cosa puoi fare veramente
I fattori che determinano l’importo dell’ultima mensilità dell’anno sono cinque. Il conguaglio del modello 730, la tredicesima e la quattordicesima. Inoltre c’è il bonus aggiuntivo, che cambia per i pensionati in base a diversi requisiti come ad esempio l’Isee. Infine, c’è la maggiorazione collegata agli Anf ossia gli assegni al Nucleo Familiare. Ricapitolando:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…