La+bolletta+%C3%A8+un+furto%3F+Ecco+il+modo+efficace+per+proporre+reclamo
missionerisparmioit
/2021/11/23/la-bolletta-e-un-furto-ecco-il-modo-efficace-per-proporre-reclamo/amp/

La bolletta è un furto? Ecco il modo efficace per proporre reclamo

Published by
Tiziano Rugi

Può accadere di aprire la bolletta e rendersi conto che le cifre sono sballate. Ecco come fare per tutelarsi.

Ultimamente è successo in un’intera area del Comune di Sessa Aurunca, in Provincia di Caserta. Le bollette che i cittadini hanno ricevuto erano salatissime ed evidentemente incompatibili con i consumi dei cittadini. Come fare in queste situazioni per tutelarsi a quello che è un “furto” a tutti gli effetti? Esiste un modo preciso per fare reclamo ed è bene che sia conosciuto, perché una bolletta errata, prima o poi, potrebbe capitare a tutti di riceverla.

Leggi anche: Spid, come avere le certificazioni senza regalare 12 euro alle Poste

La procedura in caso di bolletta sbagliata

La prima cosa da fare se la lettura non è corretta è inviare un reclamo all’azienda con la quale è stato stipulato il contratto e che l’ha inviata, per contestare l’errore. Se hai l’addebito della bolletta sul conto corrente, dopo aver mandato la contestazione, puoi interrompere il RID in attesa della risposta del gestore, che dovrebbe arrivare entro 40 giorni.

Nessun rischio di vedersi staccare l’utenza perché il gestore come prima mossa dovrebbe sollecitare il pagamento e quando riceve un reclamo sospende le attività di recupero dei crediti. La speranza, dunque è di risolvere entro quella finestra temporale la questione aperta.

Leggi anche: Rottamazione, come controllare la tua posizione e stare tranquillo con il Fisco

La conciliazione paritetica

I grandi gestori come Eni, Enel, Edison, A2A, Acea, E.on, Iren, hanno attivato la conciliazione paritetica ADR, che permette di risolvere le controversie in modo semplice, gratuito e veloce senza ricorrere alle vie giudiziali. È possibile accedere al servizio direttamente dal sito del gestore o rivolgersi alle associazioni dei consumatori. 

Entro 90 giorni il caso dovrà essere risolto. In media, la durata della conciliazione paritetica è di due mesi e comunque non può essere inferiore ai 40 giorni dalla data in cui è stato fatto il reclamo.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

1 anno ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

1 anno ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

1 anno ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

1 anno ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

1 anno ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

1 anno ago