La nuova Guida Michelin 2022 punta la propria attenzione sui ristoranti che offrono un’ottimo rapporto qualità prezzo. La guida propone la sua top 20.
La Guida Michelin è per molti una garanzia quando si parla di qualità in cucina. Da anni la guida da consigli e recensioni di esperti in merito alla qualità del cibo, del servizio e dell’ambiente dei ristoranti di tutta Italia, permettendo ai consumatori di scegliere con la congnizione di causa di esperti del settore. Per l’anno 2022, Michelin ha deciso di puntare non solo sulla qualità, ma anche sul risparmio, facendo un’apposita lista dei 10 migliori ristoranti italiani per rapporto qualità – prezzo. Il criterio di valutazione è stato sulla qualità offerta dai ristoranti in cui è possibile apprezzare un menu completo con meno di 35 euro.
Leggi anche: Ora puoi volare a 4.99 euro. Viaggi e vacanze cambiano per sempre
La lista dei locali è divisa per Regioni, per cui la Lombardia esce vincitrice di una ipotetica competizione, visto che ben 6 dei ristoranti selezionati dalla Guida si trovano in quella regione. Andando nello specifico, ecco quali sono i ristoranti selezionati nella lista 20 ristoranti Bib Gourmand della Guida Michelin 2022:
Piemonte:
- Bistrot Donatella, Oviglio (Alessandria);
- Antiche Sere, Torino
Lombardia:
- Da Sapì, Esine (Brescia);
- Dalie e Fagioli, Manerba sul Garda (Brescia);
- Osteria delle Villette, Palazzo dell’Oglio (Brescia);
- La Piazzetta, Montevecchia (Lecco);
- Le Nove Scodelle, Milano;
- Trippi, Montagna di Valtellina (Sondrio);
Veneto:
- Osteria da Zamboni, Lapio (Vicenza);
- Palmerino – Il Bacalà a Sandrigo, Sandrigo (Vicenza);
Toscana:
- L’Ortone, Firenze;
Lazio:
- Carnal, Roma;
- Hosteria Grappolo d’Oro, Roma;
- Moi, Roma;
- Prati Rione Gastronomico, Roma;
Campania:
- Gerani, Sant’Antonio Abate (Napoli);
Puglia:
- Barz8, Biscaglie (BAT)
Sardegna:
- Josto, Cagliari;
- Hub, Macomer (Nuoro);
- Coxinendi, Sanluri (Sud Sardegna).
Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, ecco chi sono i primi 2.500 a perderlo nel 2022
Nell’individuazione dei nuovi ristoranti Bib Gourmand, ovvero i ristoranti migliori per quanto riguarda il rapporto qualità – prezzo, il team di Guida Michelin si è basata sui criteri sopra citati, ma anche sulla “passione per la tavola” che questi ristoranti mettono nella scelta delle loro ricette, spesso “ispirata dalla tradizione”. La nova selezione sarà disponibile sul sito della Guida Michelin a partire dal 23 novembre alle ore 19:00.