Nonostante il reddito di cittadinanza sia pensato per essere unico per tutto il nucleo familiare, ci sono dei casi, specie in casod i figli minori, in cui entrambi i genitori possono percepire l’assegno del reddito.
Il reddito di cittadinanza è stato realizzato, nelle sue intenzioni, per aiutare i nuclei familiari italiani della fascia più povera in modo che possano avere un reddito nonostante la mancanza di un’occupazione. Tuttavia, nella normativa è previsto un caso in cui in uno stesso nucleo familiare e in presenza di figli minorenni, sia il padre che la madre possano avere l’assegno del reddito di cittadinanza. In circostanza normali il reddito di cittadinanza è uno solo per l’intera famiglia, ovvero per tutte le persone che fanno parte dello stesso stato di famiglia. Questo vale per le coppie sposate e conviventi, per le coppie conviventi e non sposate, per le coppie sposate e non conviventi, ma non per le coppie né sposate né conviventi.
Leggi anche: Contanti, sarà sempre più difficile usarli. E prenderli al bancomat costerà di più
La falla, se così possiamo definirla, della formula sta in quei genitori che non sono né sposati né convivente, e quindi tecnicamente non appartenenti allo stesso stato di famiglia. Avere un figlio in comune, infatti, non sta a significare automaticamente uno stato di famiglia comune. Quindi se, per esempio, una coppia non convivente ha un figlio che abita con uno dei due genitori, questa non è riconosciuta come una famiglia, quindi entrambi i genitori possono fare domanda e teoricamente ottenere il sussidio del reddito di cittadinanza.
Leggi anche: Termosifoni, se vuoi risparmiare davvero impara ad usare (bene) le valvole: funziona
Tuttavia questo stato non è semplice da gestire e complica la formulazione dell’ISEE. Se il genitore solo non ha problemi, il genitore che ha a carico il figlio deve indicare l’altro genitore come componente aggregato al nucleo, a meno che questi sia:
Se l’altro genitore non convivente non rientra in uno di questi casi, il genitore che ha con se il figlio e fa richiesta del reddito di cittadinanza, deve indicarlo sul proprio ISEE, indicando anche redditi e patrimoni dell’altro genitore.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…