La pubblicità del Pandoro Paluani in TV è per molti sinonimo dell’inizio del periodo natalizio. Eppure, nonostante la grande popolarità, l’azienda è in via di fallimento e questo potrebbe essere il suo ultimo natale.
L’azienda Paluani è in forte crisi ormai da tempo. La popolare azienda di prodotti dolciari, in particolare i pandori del periodo natalizio, ha chiesto il concordato preventivo per evitare il fallimento a causa del forte indebitamento con istituti bancari e quello del 2021 potrebbe essere il suo ultimo natale. L’azienda, fondata a Verona il 1921 dalle famiglie Campedelli e Corioli come “Pasticceria Paluani”, è una delle aziende dolciarie più conosciute ed apprezzate del nostro paese, onnipresenti sugli scaffali dei supermercati di tutta Italia e sulle tavole delle persone durante il periodo delle feste. Il suo indebitamento è stato frutto di molti fattori.
Leggi anche: 5 Bonus su cui non puoi perdere altro tempo
L’azienda era già in calo da qualche anno. Nel 2018 il fatturato era arrivato a quota 56 milioni di euro, una cifra sufficente a reggere il passo, ma già nel 2019 le perdite dell’azienda ammontano a 1,7 milioni di euro. Il colpo di grazia l’ha dato la pandemia. L’esplosione delle ondate di Covid-19 hanno frenato bruscamente le vendite dei prodotti Paluani, specialmente nel periodo di Pasqua, in cui la pandemia era più presente che mai. A questi disagi nelle vendita si è aggiunta la crisi della squadra di calcio Chievo Verona, di cui Luca Campedelli, capo dell’azienda veronese, è presidente. La squadra è a sua volta indebitata con l’azienda per 3,5 milioni di euro e per questo motivo è stata esclusa dai campionati nazionali.
Leggi anche: Calcolo della pensione, come sapere se ti stanno cambiando le carte in tavola
Queste concause hanno portato la Paluani S.P.A. a chiedere prestiti per poter far ripartire gli affari dopo la crisi della pandamia, ed è attualmente molto indebitata. A fine ottobre l’azienda ha chiesto il concordato preventivo e il Tribunale di Verona ha nominato per il caso due commissari giudiziari e un limite di tempo all’azienda per presentare la vera proposta di concordato, che dovrà includere il piano industriale che tenga in equilibrio le produzioni delle prossime festività e le richieste dei creditori. La data di scadenza è il 22 febbraio 2022. La campagna pubblicitaria di Natale 2021 sarà dunque estremamente importante per l’azienda, che dovrà cercare di riprendersi e riguadagnare terreno sugli affari. Il fallimento della Paluani potrebbe significare la perdita del lavoro di migliaia di persone e di una grossa fetta di lavoratori stagionali.