Occhio all’ultima truffa ai danni dei clienti di Poste italiane. Il meccanismo di spoofing potrebbe rubarti via i soldi
Le truffe online sono all’ordine del giorno e Poste italiane non è indenne. L’ultima truffa ai danni dei clienti ha come obiettivo quello di rubare le credenziali dell’utente per collegarsi al sito di Poste italiane, che dà accesso a tutta una serie di servizi, inclusi quelli connessi alle carte Poste Pay. Il tutto tramite un SMS da PosteInfo estremamente credibile e veritiero. Tramite lo spoofing – questo il nome del meccanismo truffaldino – i malfattori riescono a inviare l’SMS con lo stesso numero identificativo di Poste italiane e il messaggio apparirà sotto quelli leciti inviati dal servizio di Poste. L’utente viene avvisato che si è verificato un problema con i dati anagrafici dei loro account e che devono cliccare sul link per correggerlo.
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Una volta cliccato sul link dell’SMS, si viene rinviati su una pagina in cui si spiega la questione e si informa che l’account del malcapitato rimarrà bloccato fino quando la correzione dell’errore non sarà effettuata. Si invita l’utente a farlo più presto. Se si cede alla truffa, saranno resi noti dati che verranno utilizzati per rubare denaro, ottenere prestiti o altri servizi per conto della vittima.
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Quando si ricevono questo tipo di messaggi bisogna contattare il proprio istituto di credito e segnalare l’accaduto. Inoltre, è importante segnalare e ricordare che Poste e Postepay non chiedono mai i dati riservati come nome utente, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms, in nessuna modalità, né via e-mail né sms, chat di social network, o operatori di call center, e per nessuna finalità. Attenzione, quindi, a non cadere vittime di tranelli o di truffe!