Anche per dicembre le pensioni verranno pagate in anticipo presso Poste Italiane. Ecco a chi spetta la quattordicesima
La quattordicesima, così come la tredicesima, è una somma aggiuntiva alla pensione che viene corrisposta dall’Inps a luglio o a dicembre di ogni anno. Spetta ai pensionati di almeno 64 anni che hanno un reddito complessivo fino a un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti fino al 2016 e fino a 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti dal 2017. La legge di bilancio 2017 ha esteso il beneficio a coloro che hanno un reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti mentre è stato incrementato l’importo della somma aggiuntiva spettante a coloro che hanno un reddito complessivo pari o inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo annuo del FPLD che, con la legge di bilancio, è pari a 1,5 volte/2 volte il trattamento minimo. Ricordiamo che la quattordicesima non sarà versata a a coloro i quali percepiscono già la pensione di cittadinanza.
Come per il mese di novembre e per i precedenti, a causa della proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre 2021, anche per dicembre le pensioni verranno pagate in anticipo presso Poste Italiane, così come sta avvenendo da inizio pandemia. Il pagamento delle pensioni di dicembre è anticipato solo per chi ritira la pensione in posta. A ricevere per primi la pensione di novembre saranno i titolari di Libretto di Risparmio, di Conto BancoPosta, di Postepay Evolution. Potranno prelevare invece i contanti dagli oltre 8mila ATM Postamat collocati su tutto il territorio nazionale, senza bisogno di recarsi allo sportello, i titolari di carta Postamat, Carta Libretto, Postepay Evolution.
Il pagamento avviene sempre secondo una turnazione alfabetica specifica, che può variare. Ad oggi, manca ancora il calendario ufficiale di Poste per il prossimo mese, ma è possibile ipotizzare le turnazioni:
Tutti coloro che ricevono invece la pensione direttamente in banca, devono come sempre attendere il primo giorno bancabile del mese: la pensione sarà disponibile a partire da mercoledì 1° dicembre 2021.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…