La discussione sulle pensioni dal 2022 in avanti sta mettendo sul tavolo talmente tante opzioni, conferme e ripensamenti che è difficile starci dietro. Vediamo di fare chiarezza.
La misura di pensionamento anticipato Quota 102 è stata approvata giorni fa e sarà attiva a partire da gennaio 2022. La discussione su come e se applicare una nuova misura di pensionamento anticipato sulla falsa riga di Quota 100 ha portato a molte discussioni tra le forze politiche e maggioranza e di opposizione, come tra i sindacati. La decisione del Governo è infine stata presa, ma ci sono ancora molte cose da sistemare. Oltre alle misure di pensionamento anticipato si pensa anche di potenziare altri strumenti di pensionamento, in particolare saltano fuori i nomi di Opzione Donna e, soprattutto, dell’Ape Sociale.
Leggi anche: Cartella esattoriale per il bollo auto, quando puoi non pagarla
Per quanto riguarda la prima, è stata riconfermata per i prossimi dodici mesi. Dunque, le lavoratrici con almeno 60 anni di età, o 61 nel caso di lavoro autonomo, potranno andare in pensione con un assegno interamente contributivo. Anche l’Ape sociale è stato prolungato, tra l’altro con un ampliamento delle categorie di lavoratori che vi possono accedere. La lista dei cosiddetti lavori gravosi è passata infatti da 15 a 23, allargando così la platea dei beneficiari. Sarà necessari, per rientrarvi, aver svolto mansioni gravose per 6 degli ultimi 7 anni o 7 degli ultimi 10 anni. In questo caso, il trattamento pensionistico anticipato potrà essere richiesto con 63 anni di età anagrafica e 36 di contributi. L’importo massimo è di 1500 euro, che saranno erogati fino al raggiungimento dell’età pensionabile.
Leggi anche: Pensioni ormai è certo: un anno di tregua. Dopo si torna alla Fornero, dice Carlo Cottarelli
La platea di chi può beneficiare dell’Ape Sociale si è quindi apliata ed è stato stilato un elenco completo di tutte le 23 categorie che possono rientrare nella misura. Ecco quali sono:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…