Scadenze fiscali del mese, non dimenticate il 30 Novembre

Novembre sarà un mese pieno di importanti scadenze fiscali. Dall’invio del modelo 770/2021 alla pace fiscale, ecco tutti gli appuntamenti col Fisco da segnarsi entro fine mese.

 

Il mese di novembre sarà molto impegnativo per quanto riguarda gli appuntamenti con il Fisco. Questo mese sarà caratterizzato da una serie di scadenze di importi da pagare, tra cui i più importanti sono la scadenza della pace fiscale, l’invio del modello 770/2021 e l’invio della dichiarazione dei redditi a fine mese. Per quanto riguarda la pace fiscale, su questa peserà il decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2022, mentre il modello 770 dovrebbe, secondo le ultime anticipazioni, subire una proroga fino al 10 dicembre tramite DPCM. Da non dimenticare anche la scadenza per i versamenti di saldo 2020 e acconto 2021 delle imposte sui redditi per i titolari non di partite IVA.

Leggi anche: Supermercati e risparmio. ecco la classifica di quelli che fanno più sconti

Il mese comincia con una serie di appuntamenti in scadenza il 2 novembre. Prima di tutto il versamento delle imposte dei redditi, in particolare:

  • IRPEF;
  • Addizionali;
  • Imposta di bollo;
  • Cedolare secca;
  • IVA
  • Imposta di registro;
  • Imposte sostitutive.

Altro appuntamento importante è quello della dichiarazione INTRA mensile degli acquisti di beni e servizi da soggetti non stabili nel territorio dello Stato effettuati dagli enti non soggetti passivi IVA e dagli agricoltori esonerati. Inoltre, fino a ulteriori comunicazioni che devono ancora arrivare, il 31 dicembre scade il termine per inviare il modello 770/2021, ma, cadendo il 31 novembre di domenica, la scadenza slitterà al 2 dicembre. Questa è la data di scadenza ufficiale fino ad ora, ma potrebbe arrivare il DPCM che proroga il termine ultimo al 10 dicembre.

Leggi anche: Sportelli per il Bancomat dentro le Farmacie, così si salva il contante

 

Il 10 novembre, invece, scade il termine per presentare il modello 730 integrativo. Da consegnare al dipendente o al pensionato da parte del CAF o del professionista abilitato; in seguito da trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate. Il 10 novembre scade anche il termine per versare l’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sugli assegni circolari rilasciati in forma libera in circolazione alla fine del terzo trimestre 2021. Il 15 novembre, poi, arriverà anche l’addebito in bolletta del Canone Rai.

Gestione cookie