Tra gli elettrodomestici che consumano più energia elettrica risulta anche il Bimby, specie nelle ricette che prevedono tempi lunghi di preparazione.
Siamo di fronte ad un autunno caldo per quanto riguarda l’aumento dei costi di elettricità e di gas. La congiuntura mondiale attuale è sotto la pressione di una domanda riesplosa dopo lo stop della pandemia e un’offerta che non riesce a tenerle testa. A questo si aggiungono le manovre messe in atto dalla Cina, che per sostenere la produzione ha aumentato l’accaparramento di materie prime. La conseguenza è un aumento dei prezzi di gas e luce in tutta Europa, ma l’Italia è quella che ne ha risentito di più, nonostante il tentativo del governo per calmierare l’incremento in bolletta con un fondo di circa 3 miliardi.
Bollette alle stelle, ecco gli elettrodomestici che consumano di più
LEGGI ANCHE: Reddito di Cittadinanza, dopo tante parole chi rischia di perderlo davvero
Sarà necessario fare attenzione ai consumi, per non ritrovarsi con amare soprese al momento dell’apertura della bolletta. Dunque massima attenzione all’utilizzo e agli sprechi. Tra questi, vista la stagione invernale in arrivo, ci sono sicuramente le stufe elettriche, ma non sono gli unici elettrodomestici che possono far impennare i consumi. Naturalmente tra quelli utilizzati 24 ore c’è il frigorifero, di cui non possiamo fare a meno. In questo caso possiamo solo puntare ai modelli più virtuosi per quanto riguarda il risparmio energetico. C’è poi naturalmente la lavastoviglie. In questo caso è bene scegliere sempre il lavaggio eco, così da risparmiare il più possibile.
Attenzione poi sia al forno a microonde che a quello elettrico normale. Sono elettrodomestici ad alto consumo, di cui va valutato l’utilizzo solo quanto strettamente necessario. Se poi amiamo la carne o le verdure grigliate è forse bene rivalutare il caso se utilizzare la piastra elettrica, in grado di erogare anche 2500 watt, un’enormità.
LEGGI ANCHE: Lavori usuranti, chi riuscirà ad andare in pensione nel 2022
Può poi sembrare un’assurdità, ma c’è un elettrodomestico diffusissimo nelle case e che è una vera e propria centrale elettrica. Stiamo parlando del Bimby, un robot tutto fare che taglia i tempi di preparazione e cottura, quando si ha poco tempo. In questo caso va fatta particolare attenzione alle ricette lunghe , che “succhiano” davvero tanta energia: torneremo a mangiare cibi crudi per risparmiare?