Dal 2 novembre è finalmente online l’elenco delle terme accreditate a cui è possibile richiedere il Bonus terme: ecco come fare.
Finalmente l’incentivo delle terme è partito. Si tratta di un voucher da 200 euro massimi a persona, dedicato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di reddito, età, da sfruttare per usufruire dei servizi termali. Non è utilizzabile ovunque però, ma solo presso le strutture c he si sono accreditate sulla piattaforma creata da Invitalia, che ha gestito il sistema per conto del ministero dello Sviluppo economico.
Ma come prenotare? Da martedì 2 novembre è possibile verificare l’elenco delle terme accreditate a cui è possibile richiedere il bonus. Quindi per fortuna, al contrario di quanto accaduto per esempio con il bonus bici, non ci sarà alcun click day e nemmeno la corsa alla compilazione di moduli per ricevere questo bonus. Tutto quello che gli interessati dovranno fare è contattare la struttura in cui si vorrà andare, inviare una email di richiesta e poi sarà la struttura stessa a richiedere il bonus per i cittadini e occuparsi della prenotazione gratuita. Una volta completata la procedura poi i diretti interessati saranno avvertiti, così da poter prenotare la propria vacanza con cure termali incluse.
Da lunedì 8 novembre le strutture invieranno la richiesta di bonus in ordine cronologico a Invitalia, che verificherà i requisiti ed emetterà i voucher fino all’esaurimento dei fondi. A quel punto avverrà la comunicazione al cliente.
LEGGI ANCHE: Miele, quali sono le marche che è meglio non acquistare
Il bonus, va sottolineato, comprende fino al 100% del prezzo di acquisto dei servizi termali ammessi. Se il prezzo di acquisto supera i 200 euro, la parte rimanente dovrà essere pagata dal cittadino, invece se il prezzo è inferiore, la rimanenza sarà reinserita nel fondo nazionale del bonus.
I servizi includono sia prestazioni esenti Iva, sia prestazioni soggette a Iva. Il Bonus non può essere concesso per servizi termali già a carico del SSN, di altri enti pubblici o oggetto di ulteriori benefici riconosciuti al cittadino, non può essere utilizzato per i servizi di ristorazione e ospitalità e non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro (per tutti i servizi termali ammessi al Bonus vi rimandiamo qui).
LEGGI ANCHE: Tampone gratis con gli scontrini usati due volte. Cosa sta accadendo
Ma quali sono le strutture che hanno aderito? Ecco l’elenco per regione: 44 in Veneto, 17 in Emilia-Romagna, 15 in Campania, 12 in Toscana, 5 in Lombardia, 5 nella Provincia, autonoma di Trento, 3 nel Lazio, 3 nelle Marche, 2 in Abruzzo, 2 in Sicilia, 1 in Basilicata, 1 in Calabria, 1 in Friuli Venezia Giulia, 1 nella Provincia autonoma di Bolzano, 1 in Piemonte, 1 in Puglia, 1 in Sardegna, 1 in Umbria, 1 in Valle d’Aosta.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…