Dal 15 novembre al 15 aprile c’è l’obbligo di montare sulle auto le gomme invernali, oppure circolare con a bordo catene da neve. Non tutti lo sanno: e in caso di posto di blocco rischiano multe salate.
È inverno e si viene fermati ad un posto di blocco. Non abbiamo nulla da temere, ma alla fine torniamo a casa con una multa da 300 euro. Come mai? Non tutti sono a conoscenza di una norma che prevede, per il periodo invernale, l’obbligo di circolare con le gomme invernali, oppure avere a bordo le catene da neve. Facile dimenticarsi di questa incombenza per chi non vive in montagna e probabilmente trascorrerà un inverno senza un filo di neve. Però la dimenticanza rischia di costare cara.
Leggi anche: Posto di blocco, le regole da seguire per fare le cose giuste e non creare malintesi
Il Codice della Strada prevede multe per chi non rispetta questo obbligo. Le sanzioni cambiano a seconda che si venga fermati nei centri abitati o nelle strade extraurbane, giudicando più grave e pericolosa questa seconda infrazione. Nel caso dei centri abitati le multe oscillano tra i 41 e i 168 euro, mentre nel secondo caso partono dagli 84 e possono arrivare ai 335 euro.
Ma attenzione: vale anche la situazione inversa, ovvero se circoliamo in estate con le gomme invernali non rispettando le condizioni previste dall’omologazione riportata sul libretto, compresa la velocità massima. Anche in questo caso, si rischia una multa da 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di recarsi a una sede provinciale della Motorizzazione per verificare il ripristino delle caratteristiche corrette.
Leggi anche: Multe prese durante la notte, il danno e la beffa: dopo una certa ora possono farti pagare una sanzione maggiore
Si tratta sicuramente di una spesa che molti vorrebbero evitare. Anche perché, se si vive in zone calde, potrebbe non valere la pena di fare un simile investimento: il costo va da un minimo di 200 euro a 1000 euro nel caso dei Suv. A cui vanno aggiunti i costi di montaggio da parte del gommista, che oscillano tra i 40 e i 140 euro.
A questo punto, l’unica alternativa sono le catene da neve. Per vetture e veicoli commerciali sino a 3,5 tonnellate, le catene da neve omologate sono quelle contraddistinte dal simbolo “UNI 11313” o l’equivalente dello standard austriaco “O-Norm V-5117”. Il costo, in media, parte da circa 30 euro.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…