Buone notizie in arrivo per molti automobilisti che potranno risparmiare un bel po’ di soldi grazie a questa agevolazione sul bollo auto. Ecco chi ne ha diritto.
Il bollo auto è tra le tasse più odiate dagli italiani insieme al canone televisivo, ma per tutti è inevitabile pagarlo o quanto meno è quasi impossibile pagarlo scontato. Il quasi è d’obbligo, visto che alcune regioni prevedono degli incentivi e sconti per alleviare questo enorme fastidio.
Per fortuna esiste anche la possibilità di non pagare per i primi 5 anni dall’immatricolazione. Ovviamente non vale per tutte le categorie di automobili, ma solo per alcune. Inoltre alcune regioni prevedono proprio l’annullamento permanente di questa tassa che è legata al possesso dei veicolo. Si parla di regioni perché è demandata a questi enti locali e per questo ciascuna può decidere autonomamente a chi far pagare il bollo e chi esentare.
Va però sottolineato un aspetto: l’esenzione a tempo o permanente è consentita solo per gli autoveicolo elettrici. chi acquista una macchina a batteria dunque non pagherà il bollo per cinque anni, mentre successivamente verserà comunque una tassa ridotta del 75%.
Le regioni che hanno accettato di esentare per cinque anni dal bollo chi acquista un’auto elettrica nuova sono queste: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto. In pratica si tratta di 18 regioni su 20.
LEGGI ANCHE: Il rincaro dei prezzi tocca anche il caffè: ora una tazzina al bar costerà 1 euro e 50
Ma come riuscire a pagare meno per tutti gli altri automobilisti? Questa tassa va versata ogni anno dai proprietari, ma è difficile ricordarsela. Una soluzione potrebbe essere costituita dalla domiciliazione bancaria, che risolverebbe il problema della puntualità e del pagamento successivo maggiorato. Questa possibilità permette poi un risparmio sul costo finale, ma non in tutte le regioni italiane.
In effetti la Lombardia permette proprio il RID di questa tassa, a fronte di uno sconto sostanzioso, corrispondente al 15% rispetto al totale. Dunque gli automobilisti che risiedono nella regione del nord Italia, ma anche quelli iscritti al’AIRE, il registro degli italiani residenti all’estero, possono beneficiare di questo vantaggio. Per sfruttarlo è necessario accedere al portale della regione Lombardia e compilare un modulo, che poi può essere inviato sia telematicamente che in forma cartacea.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…