Al via nuovi incentivi auto destinati a chi acquisterà un’automobile a basse emissioni entro la fine di quest’anno
Il Decreto Fiscale da il via a nuovi incentivi auto 2021, grazie a cento milioni di euro destinati a chi deciderà di acquistare un’automobile a basse emissioni entro la fine di quest’anno per sostenere da una parte il comparto automobilistico , dopo la crisi del Covid-19, e dall’altra per rinforzare le iniziative in ottica di sostenibilità e risparmio energetico. Per la transizione ecologica, sono stati stanziati 65 milioni di euro per le auto elettriche, per acquistare veicoli M1 con emissioni comprese nella fascia 0-60 g/km CO2 che è quella delle ibride pug-in e delle elettriche. Altri 20 milioni di euro sono destinati all’acquisto di veicoli commerciali N1 o M1 speciali. Di questa, 15 milioni saranno solo per tale tipologia di veicoli ma elettrici. Infine 10 milioni per veicoli M1 fascia 61-135 g/km CO2 e 5 milioni per categoria M1 usati con emissioni tra 0-160 g/km CO2. I primi sono i veicoli a Gpl, metano, diesel e benzina mentre gli altri le auto euro 6.
Leggi anche: 63 anni per poter andare in pensione con 20 di contributi. Ecco come puoi evitare il ritorno della Fornero
Le emissioni devono essere tra 0-160 g/km CO2. Più nel dettaglio l’importo è diverso a seconda del tipo di auto. Si hanno 2 mila euro per quelle con emissioni tra 0-60 g/km, mille euro per quelle tra 61-90 g/km e 750 euro per emissioni di 91-160g/km.
Leggi anche: PostePay: pagamenti non autorizzati sulla tua carta, e più volte al giorno. Come puoi difenderti
Per quanto concerne la modalità di attribuzione degli incentivi non ci sono novità. Si avrà un contributo di 6000 euro con rottamazione e 4000 senza per auto con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km di CO2. Un contributo di 2500 euro con rottamazione e 1500 euro senza, con limite prezzo di acquisto 50000 euro Iva esclusa, per fascia 21-60 g/km di CO2. Infine, un contributo di 1500 euro solo con rottamazione con prezzo di acquisto di 40 mila euro per la categoria 61-135 g/km di CO2.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…