Dal 1° gennaio 2022 stop alle transazioni da oltre 1.000 euro in contanti: è questo il nuovo piano del governo per combattere l’evasione fiscale.
L’obiettivo è aumentare le transazioni elettroniche e quindi dal prossimo anno non sarà più possibile trasferire più di 1000 euro in contanti tra persone diverse. Questa soglia, vale la pena ricordarlo, vale anche per pagamenti frazionati. Si tratta del decreto stabilito dal governo Conte, il 124 del 2019 che attua un cambiamento radicale nelle abitudini degli italiani, tra i più abituati in Europa ad utiilzzare i contanti al posto dei pagamenti elettronici. Il decreto fiscale legato alla legge di bilancio 2020, ha portato inizialmente il limite a 2000 euro, dimezzandolo dal 2022.
Quindi per cifre superiori sarà obbligatorio utilizzare strumenti tracciabili, quindi bonifici, bancomat, carta di credito o assegni postali e bancari. Questa limitazione vale per qualsiasi trasferimento di denaro, anche nel caso di prestiti e donazioni e vale per tutti i gradi di parentela. Perché è stata scelta questa strada? Per combattere l’evasione fiscale e i pagamenti digitali sono lo strumento migliore per contrastarla. Secondo il rapporto sull’evasione fiscale allegato al Nadef, documento di Finanza Pubblica, questa lotta è un obiettivo prioritario dopo la sospensione degli atti di notifica provocati dalla pandemia.
Per fare in modo che il contrasto sia efficace, si continuerà a puntare sull’Isa, gli Indici sintetici di affidabilità: sono alcuni indicatori che, con la misurazione di dati ed informazioni relative a più periodi d’imposta grazie a un metodo statistico-economico, danno una sintesi di valori tramite la quale sarà possibile verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti
LEGGI ANCHE: Dal primo gennaio 2022 se fai un bonifico a tuo figlio superiore a 1000 euro devi stare attento: ecco cosa si rischia
Inoltre saranno rafforzati canali quali la fatturazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi, oltre l’inasprimento delle pene per i grandi evasori, il rafforzamento degli strumenti di contrasto alle frodi nel settore dei carburanti e il contrasto dell’evasione e illegalità nel settore dei giochi. Una delle prime conseguenze potrebbe essere l’addio alle banconote da 500 euro. secondo i dati pubblicati dalla Serious Organised Crime Agency, il 90% dei contanti di questo taglio che circolano nel Regno Unito sarebbero stati nelle mani di organizzazione criminali favorendo il fenomeno del riciclaggio di denaro.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…