Ci sono alcune regole per spendere in modo intelligente e per non ritrovarsi a fine mese senza un soldo! Ecco quali!
Controllare le proprie spese e le proprie uscite è uno dei primi passi per imparare a risparmiare, ma da solo non basta. Per risparmiare in modo efficace, bisogna partire proprio dalla modifica delle proprie abitudini. Spesso, infatti, compiamo gesti nel nostro quotidiano in maniera del tutto automatica, senza renderci conto bene della quantità di sprechi. Il risparmio non è un’attività casuale, ma richiede al contrario programmazione, impegno e attenzione. La prima cosa da fare è stilare una lista delle cose che servono, mese per mese. Avere una pianificazione degli acquisti e delle spese può aiutarti a distinguere le spese necessarie da quelle extra e, in base a questo, regolarti con il budget.
Leggi anche: Bonus affitti, come compilare correttamente la domanda in tempo utile
Inoltre, puoi stabilire obiettivi mensili: puoi utilizzare diversi programmi o applicazioni per registrare tutte le spese che effettui un determinato mese, così da tenere sotto occhio il portafoglio! Puoi dividere le spese per macro aree, in modo da avere un quadro ancora più dettagliato di come utilizzi le tue risorse economiche e di conseguenza dove intervenire per tagliare. Un altro utilissimo consiglio da mettere in pratica nella vita quotidiana e che può aiutarti a risparmiare un bel po’ di soldini è quello di puntare sull’home made. Tantissimi prodotti che acquisti al supermercato, ad esempio, potrebbero essere preparati da te. In questo modo non solo ottimizzerai i costi, ma impiegherai il tuo tempo libero facendo qualcosa di utile. Anche per quanto riguarda l’oggettistica, moltissimi oggetti da avere in casa possono essere fatti in casa, magari riutilizzando vecchie cose che non usi più ma che, con qualche rivisitazione, possono tornare come nuovi!
Leggi anche: 9 euro lordi l’ora per ogni lavoratore: è iniziato lo scontro sul Salario Minimo. Ecco come andrà a finire
Occhio anche agli acquisti impulsivi e ai vizi, che possono portarti via bei soldi. E’ inoltre importante confrontare i prezzi e tenere d’occhio le offerte. A proposito di supermercato, poi, evita di fare spesa a stomaco pieno e di acquistare cibi dall’utilizzo limitato. Puoi puntare anche ad usufruire di buoni sconto per ridurre il costo della spesa, oltre che cambiare supermercato alla ricerca della migliore offerta. Per quanto riguarda la plastica, evita di acquistare prodotti come bicchieri o piatti che andranno poi nel cestino! Non solo agirai nell’interesse del pianeta, ma farai del bene anche al tuo portafoglio. Anche pannolini lavabili, se hai un bimbo con te, possono aiutarti a risparmiare!
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…