Auto senza specchietto destra o sinistra rischiano multe salatissime secondo il nuovo codice della strada 2021, anche se è stato rubato.
Partiamo dalla regole del CdS: non si può circolare in strada senza lo specchietto di sinistra, quello accanto al guidatore, per capirci meglio. Questo perché è fondamentale per controllare la corsia a fianco nel caso di sorpassi. Si può invece girare se sprovvisti di quello di destra, accanto al passeggero, ma anche questo rimane uno strumento fondamentale, soprattutto in città o in autostrada per rientrare nella corsia di destra.
Purtroppo non è raro di vedersi danneggiare gli specchietti, soprattutto in città. Questo può capitare a causa di un passaggio troppo radente di un altro veicolo o, ancora peggio, per un atta vandalico. Ma cosa accade in questi casi? Se uno dei due è rotto oppure se è danneggiato lo specchio? Si tratta di elementi essenziali alla guida, la cui presenza è regolata dal legislatore a seconda dei casi. Scopriamo cosa si può fare e cosa rischiamo nel caso manchino o siano danneggiati.
LEGGI ANCHE: Perdite e infiltrazioni d’acqua, quando tocca a te pagare i danni subiti dagli altri condomini
Come detto il Codice della Strada è molto chiaro sullo stato della macchina e su come deve marciare in strada. Per questo va ribadito come sia vietato circolare senza specchietto di sinistra.
Ma è ammessa la circolazione senza lo specchietto di destra ovvero quello accanto al passeggero anteriore, utile anch’esso per la stessa funzione, in particolare per il rientro nella corsia di destra. E quando si parla di ammissione o meno vuol dire fare i conti con le sanzioni che sono eventualmente comminate.
LEGGI ANCHE: Asti, il divano è una trappola: 13 enne solo in casa muore soffocato
Ecco dunque che in caso di assenza dello specchietto laterale di destra ovvero di circolazione con lo specchietto rotto e dunque non utilizzabile, l’automobilista va incontro a una multa variabile tra 80 e 318 euro. Codice della strada alla mano, nessuno rischio nel caso di mancanza dello specchietto di destra, questione sicurezza a parte.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…