Come viaggiare risparmiando parecchi soldi? Si possono scambiare le case con altre persone nel mondo: basta mettersi d’accordo è il gioco è fatto.
Amate viaggiare ma il vostro budget non ve lo consente? Lo scambio casa è di moda da parecchi anni e vi consente non solo di visitare luoghi mai visti, ma soprattutto dal punto di vista di chi vi abita normalmente. Questa operazione di swap è possibile sia con la prima casa che con le seconde, magari al mare o in montagna, si può scegliere di farlo in simultanea, quindi con un’occupazione contemporanea delle due case, oppure in differita, per chi ha due case. C’è anche la possibilità di ospitare, nel caso in cui l’abitazione sia molto grande.
Fare uno scambio ha diverse buone ragioni. Innanzitutto si entra nel cuore dei luoghi perché non si vive in una stanza asettica di un hotel, ma in una casa che pienamente nel tessuto urbano: questo consente anche di conoscere tanta gente del posto.
Ovviamente il lato economico è fondamentale, perché si azzerano i costi di ospitalità e ci si deve occupare solo quelli del viaggio e ovviamente del cibo. Questo consente di fare molti più viaggi e inoltre avere una casa consente di poter cucinare, risparmiando ulteriormente.
C’è poi un aspetto fondamentale, oggi: quello della sostenibilità. Molte città turistiche si stanno svuotando di cittadini, con l’aumento esponenziale di case vacanze e b&b. Lo scambio consente di salvare i centri da questo abbandono e ci si può immergere nella vita quotidiana degli abitanti.
Come funziona lo scambio casa
LEGGI ANCHE: Tutti in pensione a 62 anni: la promessa di Salvini sulla riforma della previdenza
Esistono diversi siti, molto affidabili, per preparare un contratto di scambio che va compilato e approvato. Si parla ovviamente delle date di scambio, del numero di persone che verranno, la loro età – c’è chi non accetta bambini o cani – e le altre informazioni. La cosa fondamentale è che tutto sia trasparente, così da non avere sorprese: se si dichiara di viaggiare in due poi non ci si può presentare in quattro.
L’altro aspetto fondamentale è avere una lista precisa di indirizzi e contatti, così da poter prevenire qualsiasi evenienza e diradare dubbi e problemi. Sarà necessario accordarsi per lo scambio delle chiavi con conoscenti o parenti, a meno che non si decida di nascondere le chiavi per farle trovare all’ospite. Esiste poi la possibilità di organizzare anche lo scambio auto, un fantastico modo di viaggiare. Ci sono diverse associazioni che organizzano lo scambio casa, a cui si paga una quota annuale di 120-140 euro. Una delle più affidabili a livello mondiale è Homelink.
LEGGI ANCHE: Soldi a fondo dallo Stato per l’acquisto dell’auto: sono partite le prenotazioni e l’opportunità dura pochi mesi
Il consiglio è di pulire bene la casa, lasciate posto agli ospiti. Se gli armadi di casa sono strapieni prendete quegli armadietti smontabili IKEA, e create uno spazio comodo per i vostri ospiti. In cucina lasciate uno stipo in cui gli ospiti possano posizionare la loro roba.