Tra i molti prodotti che compriamo al supermercato ce ne sono alcuni più importanti e ricorrenti di altri a cui conviene sempre mostrare attenzione.
Il burro, al pari di molti altri prodotti, è una parte importante e ricorrente della nostra spesa settimanale. Il burro nella cucina italiana viene utilizzato in moltissime ricette e diventa indispensabile averne sempre un po’ in frigo. Di tipologie e di marche diverse. Trovarne uno di buona qualità può fare la differenza tra preparare un piatto mediocre e uno eccellente. La rivista Salvagente ha recentemente stilato una classifica di quali siano i migliori tipi di burro che è possibile acquistare nei supermercati italiani. Sempre ricordando che i burri del nord Europa sono considerati superiori a quelli italiani per sapore, è vero anche che trovare questo tipo di prodotto in un supermercato della penisola è abbastana insolito, se non nelle aree di confine. Per questo motivo lo studio si è dedicato a 14 marche italiane e 1 straniera, comunemente presenti nei nostri supermercati.
Leggi anche: Chirurgia laser per dimenticare gli occhiali: rapida e sicura. E i costi sono accessibili
La differenza produttiva e di conseguenza di qualità tra burri differenti è il metodono con cui vengono prodotti. La maggior parte dei burri è prodotto per affioramento, un metodo che permette agli aromi di “affiorare” dal preparato, ma che a causa della lentezza del processo, rischia di portare dietro delle impurità. Il secondo metondo, più antico e consolidato, è quello della centrifuga, che rende burri di maggiore qualità. La maggior parte dei burri al supermercato sono prodotti per affioramento. I criteri di valutazione sono stati affidati a 10 giudici esperti che hanno saggiato il sapore, l’odore, l’acidità, l’umidità e la presenza o meno di batteri.
Leggi anche: Lotteria degli scontrini, sta funzionando? 30 giorni per reclamare quanto ti è dovuto
La classifica a rivelato i 3 migliori burri nei supermercati italiani:
- Burro Campo dei Fiori: prodotto a cetrifuga, è particolarmente indicato, oltre che a crudo, per mantecare i risotti.
- Latteria Burro (venduto nei discount Lidl): ottenuto per affioramento. Non se ne conosce bene il reale produttore, non è neanche chiaro se sia prodotto in Italia o all’estero, ma il rapporto qualità presso di molto conveniente.
- Burro Selezione Biraghi: prodotto a centrifuga, si fregia della dicitura “tradizionale”, ovvero prodotto con solo latte o panna, senza l’aggiunta della crema di siero.