500+euro+per+gli+acquisti%2C+i+vantaggi+che+altri+non+hanno
missionerisparmioit
/2021/09/17/500-euro-per-gli-acquisti-i-vantaggi-che-altri-non-hanno/amp/
Risparmio

500 euro per gli acquisti, i vantaggi che altri non hanno

Published by
Chiara Feleppa

Torna la carta docenti, il bonus da 500 euro destinato ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale. 

La scuola è iniziata in tutta Italia e la prima campanella è squillata in tutti gli istituti italiani. Con l’inizio della scuola, torna anche la Carta docente, destinata agli insegnanti per alcune tipologie di acquisti. La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.

Leggi anche: Benessere e risparmio: i migliori deodoranti per donna

L’iniziativa arriva dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016, il Bonus scuola, che all’ art. 1 comma 121 istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche. L’importo è di 500 euro annui per ciascun anno scolastico e la carta può essere utilizzata per l’acquisto di libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale; hardware e software; iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca; iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico inerenti al profilo professionale; biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche; titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo; iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

Leggi anche: 1000 posti di lavoro a tempo determinato, Amazon assume in Italia. Come candidarsi

Per usare la cartadeldocente.istruzione.it, bisogna selezionare la voce “crea buono” accessibile dal Menu e scegliere se acquistare di persona o online presso un esercente o un ente di formazione aderente all’iniziativa e il bene/servizio che desideri acquistare. Bisogna poi inserire l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che si vuole acquistare e il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo da salvare sul tuo dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo all’ esercente o ente aderente all’iniziativa e ottenere così il bene/servizio desiderato.

Con il buono da 500 euro gli insegnanti possono anche decidere di acquistare dal noto portale di e-commerce Amazon. Tramite i buoni elettronici infatti è possibile ottenere lo sconto sui prodotti che rientrano nelle categorie a disposizione della carta del docente

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

1 anno ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

1 anno ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

1 anno ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

1 anno ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

1 anno ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

1 anno ago