Torna la carta docenti, il bonus da 500 euro destinato ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale.
La scuola è iniziata in tutta Italia e la prima campanella è squillata in tutti gli istituti italiani. Con l’inizio della scuola, torna anche la Carta docente, destinata agli insegnanti per alcune tipologie di acquisti. La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.
Leggi anche: Benessere e risparmio: i migliori deodoranti per donna
L’iniziativa arriva dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016, il Bonus scuola, che all’ art. 1 comma 121 istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche. L’importo è di 500 euro annui per ciascun anno scolastico e la carta può essere utilizzata per l’acquisto di libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale; hardware e software; iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca; iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico inerenti al profilo professionale; biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche; titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo; iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.
Leggi anche: 1000 posti di lavoro a tempo determinato, Amazon assume in Italia. Come candidarsi
Per usare la cartadeldocente.istruzione.it, bisogna selezionare la voce “crea buono” accessibile dal Menu e scegliere se acquistare di persona o online presso un esercente o un ente di formazione aderente all’iniziativa e il bene/servizio che desideri acquistare. Bisogna poi inserire l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che si vuole acquistare e il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo da salvare sul tuo dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo all’ esercente o ente aderente all’iniziativa e ottenere così il bene/servizio desiderato.
Con il buono da 500 euro gli insegnanti possono anche decidere di acquistare dal noto portale di e-commerce Amazon. Tramite i buoni elettronici infatti è possibile ottenere lo sconto sui prodotti che rientrano nelle categorie a disposizione della carta del docente
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…