La lavatrice è uno degli elettrodomestici assolutamente indispensabili in casa. Sapere quale sono le migliori da acquistare vi farà risparmiare parecchi soldi e grattacapi.
In casa non si può fare a meno della lavatrice. Si tratta di un elettrodomestico semplicemente troppo comodo e rapido per poterne fare a meno. Tuttavia una macchina del genere costa dei soldi e il suo mantenimento ne costa anche di più, per questo saper scegliere la giusta lavatrice può essere essenziale per il proprio risparmio. Il consiglio è quello di puntare su una lavatrice a basso consumo, che permette di risparmiare sulla bolletta della luce e di avere un minore impatto ambientale. Le lavatrici a basso consumo possono essere riconosciute grazie alle nuove etichette energetiche, una nuova modalità di etichetta che segna l’impatto energetico classificando per colori. L’etichetta in verde è per le lavatrici a impatto minore, poi a salire in giallo, arancio e rosso mano a mano che salgono i consumi.
Leggi anche: Champions League 2020-2021, il montepremi è aumentato: chi vince sbanca davvero
Un altro indicatore per i consumi degli elettrodomestici è l’indicazione della classe della macchina, indicata con lettere dell’alfabeto. In questo caso la miglior scelta è la Classe A, che garantisce un basso rapporto di kW/annuo. Le lavatrici Classe A sono più costose delle concorrenti, con prezzi superiori anche di 100 euro a parità di prestazioni, ma essendo a basso consumo il denaro aggiuntivo viene ampiamente riguadagnato sulle spese della bolletta della luce e dell’acqua. Non è possibile stimare un costo di una lavatrice senza avere dei paletti a indicare capienza, programmi disponibili e quant’altro, che cambiano da modello a modello e per le necessità dell’acquirente. Tuttavia possiamo portare un esempio: una delle lavatrici più vendute, il modello HOOVER a risparmio energetico, capienza e lavaggi rapidi, con un carico di 10kg, è venduta a circa 300 euro.
Leggi anche: Cane di famiglia ucciso da un altro cane, quale importo ha deciso il giudice a titolo di risarcimento
Le lavatrici a basso consumo permettono di risparmiare sulla bolletta, ma ci sono ulteriori accorgimenti che permettono di ottimizzare il consumo della macchina. Un contratto di energia di forma bi-oraria permette di spendere molto meno se si fanno le lavatrici tra le 19:00 e le 8:00 nei giorni feriali e tutto il giorno nel weekend. Inoltre le lavatrici a basso consumo danno il meglio di loro se utilizzate per molto tempo, quindi diventa indispensabile sapere come fare la manutenzione e i controlli necessari ad evitare danni. In questo modo vi assicurerete che la lavatrice continui a funzionare e a farvi risparmiare.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…