Perdere il lavoro a 50 anni può essere una tragedia. Per recuperare nel mondo del lavoro contemporaneo servono delle capacità che ogni lavoratore, anche d’esperienza, deve considerare.
Il recente periodo di crisi pandemica ce lo ha dimostrato: nessun lavoro è sicuro per sempre. Durante il periodo di pandemia sono state molte le imprese fallite per la cessazione delle attività e di conseguenza moltissime le persone che hanno perso il lavoro. Magari un lavoro su cui avevano speso gran parte della propria vita. Ritrovarsi a 50 anni senza lavoro oggi è una situazione persino più complessa rispetto a qualche decennio fa, quando saper “fare un mestiere” contava ancora qualcosa nel tentativo di trovare un nuovo impiego. Nel mondo del lavoro di oggi la specializzazione in un solo settore non è più sufficiente a garantire un nuovo lavoro ed è imprescindibile l’acquisizione di nuove conoscenze e skills.
Leggi anche: Agevolazioni per la prima casa, ma c’è un abuso edilizio: ecco cosa succede
Un neo disoccupato deve fare i conti col fatto che il tempo delle carriere lineari, in cui si rimaneva per tutta la vita in una sola azienda a fare un solo lavoro è terminata. Il mondo del lavoro di oggi prevede invece l’acquisizione di molte competenze per poter passare da un lavoro all’altro con fluidità. La compagnia di career management Ranstad RiseSmart ha stilato una lista di 9 consigli per trovare lavoro dopo i 50 anni nel 2021.
Leggi anche: Spese impreviste e 250 euro in meno: in autunno inizia un periodo difficile
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…