Le multe per le mancate osservanze delle regole anti-covid sono state molte e lo Stato ci ha guadagnato. Ecco quanto ha fatturato lo Stato italiano dalle multe per il coronavirus.
Da quando è scoppiata la pandemia di Covid-19 sono state molte le restrizioni applicate in Italia per contenere l’ondata di contagi, e allo stesso tempo sono stati molti gli italiani che si sono rifiutati o sono stati troppo distratti per rispettarli. Per questi le multe erano anche piuttosto salate. Con importi che vanno dai 400 ai 1.000 euro a seconda del tipo di infrazione e del periodo. Per ovvi motivi le sanzioni più pesanti sono state quelle durante il periodo di lockdown, in piena prima ondata.
Leggi anche: Pensioni, cosa ci attende nel 2022: pochi soldi nei primi anni. Qualcosa di più dopo. Se sopravvivi
I controlli fatti dall’inizio della pandemia sono stati quasi 14 milioni. Un italiano su 4 è stato almeno una volta controllato dalle forze dell’ordine per le restrizioni del coronavirus. Controlli di routine in periodo di pandemia: se si ha o no con se la mascherina negli ultimi tempi, o se non si è usciti di casa con sintomi della malattia, oppure, nei periodi di lockdown, se si era in giro senza autocertificazione, con la mascherina abbassata o per la violazione del coprifuoco. Di questi 14 milioni, 436.000 solo state le sanzioni amministrative date ai cittadini rei di aver infranto le regole anti-covid. I dati vengono dal Ministero dell’Interno che ha reso pubblici i dati delle sanzioni e dei controlli effettuati dall’inizio della pandemia.
I controlli non sono stati soltanto ai comuni cittadini, ma anche, anzi, soprattutto, agli esercizi commerciali e professionali. I controlli all’interno degli esercizi commerciali sono stati circa 5 milioni e 9.000 sono stati i sanzionati, mentre 1.500 sono stati forzati a chiudere dalle forze dell’ordine per il mancato rispetto delle misure di contenimento dei contagi. In totale lo Stato ha fatturato circa 150 milioni di euro da tutte le multe e le sanzioni amministrative effettuate per i controlli sulle misure di contenimento del covid-19.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…