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PostaPay bloccata, cosa devi fare per riavere tutti i tuoi soldi

Published by
Libero Ramati

Cosa fare se la tua Postepay è bloccata? Ecco i suggerimenti per rimettere in funzione il sistema di pagamento delle Poste Italiane.

Postepay

Stiamo parlando della ricaricabile più utilizzata in Italia, una vera comodità che ci consente di avere un sistema di pagamento flessibile senza doverci portare dietro i contanti. L’attivazione, da effettuare alla posta, è molto semplice, come del resto la ricarica, visto che si può fare da un’altra carta, dagli sportelli, dai postamat e nelle ricevitorie. Inoltre ci troviamo di fronte ad uno strumento di pagamento accettato ovunque e dai costi di gestione davvero bassi. Capita però di ritrovarsi con queste carte bloccate e questo può accadere per diversi motivi. Sicuramente in testa alla lista c’è il furto o lo smarrimento, ma capita di verdersi bloccato il conto a causa del Pin errato, oppure di un passaggio sbagliato nelle autorizzazioni dalla app quando si fanno acquisti online.

Come sbloccare una Postepay: tutti i casi

Postepay

Partiamo dal classico furto o smarrimento. In questo caso è necessario subito chiamare il numero verde 800.90.21.22 chiedendo subito di bloccare la carta. Purtroppo se doveste invece ritrovarla non potete fare nulla per riattivarla, perché la Postepay è stata disattivata in maniera permanente. L’unica possibilità è di chiederne subito una sostitutiva, che vi arriverà a casa con il credito della precedente.

Capita poi di digitare per tre volte il pin errato, sia quando si prelevano soldi ad un Pos, sia quando si fanno acquisti in negozio. Per fortuna basta telefonare all’800.00.33.22 dall’Italia o il +39 02.82.44.33.33 dall’estero. Grazie all’operatore sarà possibile riattivarla senza problemi.

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C’è un evento raro ma non impossibile, quello di transazioni particolari che vengano rilevate come strane e per questo bloccate per la legge antiriciclaggio. In questo caso la procedura è più lunga, perché è necessario recarsi in una posta e chiedere una apposita documentazione per lo sblocco.

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Un’ulteriore possibilità di blocco è l’inserimento errato del codice OTP del servizio 3D secure code per gli acquisti online. Si tratta di una garanzia per il possessore della Postepay: quando si compra qualcosa sul web viene inviato un codice univoco, via SMS, sul cellulare del titolare che poi deve essere inserito nel sistema di pagamento. In caso di blocco bisognerà entrare nella propria pagina web del sito di poste e registrare nuovamente il servizio 3D secure code.

 

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