Sono a disposizione i sostegni automatici per le partite IVA del decreto sostegni bis. Ecco chi può averli e come deve fare.
Il decreto sostegni bis ha previsto una serie di sostegni per le partite IVA. Il totale le partite IVA che ne potranno usufruire sono 1,8 milioni, per un totale di 5,2 miliardi di euro di bonus automatici erogati. I bonus sono diretti agli operatori che hanno subito perdite gravi in seguito alla crisi del Covid-19, che ha fatto molti danni a tutte le classi economiche. I sostegni per questi operatori sono automatici e vengono accreditati automaticamente ai soggetti che avevano fatto richiesta per il primo decreto sostegni.
Leggi anche: Vent’anni e 2 miliardi di euro: in cifre la storia d’amore tra Silvia Toffanin e Pier Silvio Berlusconi
Oltre ai sostegni automatici, il decreto sostegni bis prevede anche 38.000 crediti d’imposta, per un valore totale di 166 milioni di euro che vengono riconosciuti, di nuovo in via automatica, agli operatori che avevano già scelto questa modalità di erogazione alla richiesta del decreto sostegni. I bonus del decreto sostegni bis sono legati strettamente alle richieste inoltrate all’Agenzia delle Entrate per il primo decreto sostegni. Chi già fatto richiesta per il bonus al primo decreto sostegni, riceverà automaticamente il contributo supplementare del decreto sostegni bis secondo il metodo scelto.
In ogni caso si sottolinea che il nuovo contributo automatico verrà erogato solo ai possessori di partite IVA attive alla data del 26 maggio 2021, data di entrata in vigore del decreto sostegni bis.