Si calcola che in Italia, negli ultimi 10 anni, si sia arrivati a un furto ogni due minuti, circa 2550 furti ogni 100.000 abitanti. Sapersi difendere dai furti è diventato essenziale. Ecco qualche piccolo trucco.
Le ultime stime hanno registrato una crescita esponenziale dei furti in casa negli ultimi anni. Solo nell’ultimo anno il tasso di furti negli appartamenti e nelle case è cresciuto del 16% rispetto all’anno precedente. In questa situazione sapere come e quando un ladro potrebbe entrare in casa per derubare potrebbe fare la differenza tra il ritrovarsi la casa sotto sopra o no. Anche i ladri hanno un “orario di lavoro”. L’attività dei ladri inizia il lunedì alle 8:00 e va mano a mano crescendo per tutta la settimana fino al picco massimo del sabato tra le 12:00 e le 20:00 e la maggior parte dei colpi arrivano in autunno e inverno. I giorni più pericolosi sono il venerdì e il sabato, tra le 8:00 e le 10:00 e tra le 17:00 e 20:00, più tranquilla la domenica sera. L’escalation di furti in casa comincia da ottobre fino a dopo le vacanze di natale.
Leggi anche: Bonus facciate, possibile anche per un solo condominio: ecco come
Di ladri ne esistono di molti tipi, ognuno con le proprie specializzazioni nell’entrare in casa di altri. Molti sono quelli che riescono a scassinare una porta non blindata o che sono capaci di sfruttare un albero o un muretto per entrare da una finestre. Una piccola nicchia di ladri, principalmente italiani, è persino capace di disattivare i sistemi di sicurezza, ma questi prendono di mira principalmente i negozi. I consigli principali delle autorità per evitare furti girano attorno al non attirare l’attenzione dei ladri. Un ladro non entrerebbe mai in una casa con dentro delle persone e attendono pazientemente che una casa si svuoti prima di fare irruzione. I segni che una casa è rimasta vuota sono molti: accumulo di posta o di giornali e incuria del giardino possono attirare l’attenzione di ladri. Meglio affidare a un giardiniere la cura del proprio giardino quando si va in vacanza e disdire l’abbonamento del giornale per evitare di accumularlo all’ingresso.
Altri consigli sono di cambiare spesso le proprie abitudini. Una routine fissa può essere studiata e sfruttata da malintenzionati per capire quando colpire. Dotarsi di un buon sistema di antifurto e di inferriate difficili da scavalcare è sempre una buona idea, nel caso delle inferriate anche un buon deterrente. Quando si è in vacanza è meglio evitare di usare i social network in tempo reale. Seguendo il vostro profilo si può capire quando non siete in casa e tentare di entrare. Meglio condividere le foto una volta rientrati a casa.