Ecco quale genere di acquisti è possibile fare con la carta del Reddito di cittadinanza e quelli che, invece, sono vietati.
Il Reddito di cittadinanza è una misura pensata per sostenere i cittadini in difficoltà economica, approvata in Consiglio dei Ministri del 17 gennaio 2019. Sostenuta e voluta fortemente dal Movimento 5 stelle, il sussidio universale per i più bisognosi è attivo anche per il 2021 ed è riconosciuto a due fasce di destinatari. Nella prima fascia rientrano le famiglie con soli componenti over 67 o disabili gravi, a cui spetta la pensione minima di cittadinanza, che costituisce un integrazione dei redditi. Nella seconda fascia rientrano tutti coloro che si trovano sotto la soglia di povertà. A questi ultimi si richiede la ricerca di un’occupazione e la frequenza di corsi di formazione o la partecipazione a progetti di lavoro erogati dal proprio comune.
Leggi anche: Vaccini, anche le fake news diventano un business ( grazie agli influencer!)
Per ottenere la Carta del Reddito di cittadinanza è necessario presentare domanda online sul sito dedicato. Per averne diritto è necessario essere cittadino italiano o europeo o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in via continuativa; avere un Isee aggiornato inferiore a 9.360 euro annui; avere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro; avere un patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e delle eventuali disabilità presenti nello stesso; avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. Nel caso di abitazione in affitto, la soglia di reddito aumenta a 9.360 euro.
Leggi anche: Nespresso x Chiara Ferragni, cos’è e a quali valori si ispira
La misura, essendo pensata per aiutare le persone o le famiglie in difficoltà, è destinata agli acquisti essenziali. Pertanto, è possibile utilizzare i soldi per il pagamento dell’affitto o del mutuo e delle utenze domestiche; per l’acquisto di alcune tipologie di beni essenziali come alimenti; vestiti; farmaci; libri; mobili; per comprare cellulari e piccoli o grandi elettrodomestici; per prelievi di denaro contante fino ad un massimo di 100 euro al mese per i nuclei familiari composto da una sola persona; per pagare mutuo o affitto; pagare utenze domestiche.
Non è possibile:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…