Con l’avvio del Green Pass obbligatorio c’è la necessità di fare tamponi per chi non è vaccinato: ecco dove farli gratis.
Dal 6 agosto è partito l’obbbligo di mostrare il Green Pass per accedere ad alcuni locali ed eventi pubblici. Ristoranti al chiuso, ma anche cinema, teatri, manifestazioni, strutture sportive ed a breve anche mezzi di trasporto: per tutti questi sarà necessario mostrare il certificato verde.
Questo è ottenibile in tre modalità diverse: aver sostenuto entrambe le vaccinazioni, essere stati colpiti dal Covid nei 6 mesi precedenti oppure aver effettuato un tampone nelle precedenti 48 ore.
Ad oggi oltre il 60% della popolazione è stata coperta, ma c’è ancora una larga fetta che non ha potuto o voluto sottoporsi al siero contro il Coronavirus. Per tutti questi, nonostante si preveda di arrivare all’80% della popolazione entro fine settembre inizio ottobre, non c’è alternativa al tampone, ma questo richiede un costo altamente variabile, che dipende dagli accordi calmierati che le regioni hanno effettuato con le Farmacia. Si parte comunque da un minimo di 15 euro ed una famiglia in partenza per le vacanze deve calcolare anche questa spesa, da sommare alle altre.
Per fortuna è possibile fare tamponi gratis, in tutta Italia. L’iniziativa è partita dalla Croce Rossa italiana, che ha allestito diverse strutture nelle stazioni ferroviarie, anche grazie al contributo della Commissione Europa. Sono infatti a disposizione 3000 test antigenici al giorno, così da permettere una partenza tranquilla per le meritate vacanze.
LEGGI ANCHE: Aria condizionata in auto, quanto costa ricaricarla e quando conviene farlo
Per poterlo effettuare è sufficiente recarsi in una di queste stazioni ferroviarie: Roma Termini, Milano Centrale, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze Santa Maria Novella, Palermo, Reggio Calabria, Torino Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Genova Piazza Principe e Napoli Centrale. Qui è stato creato un centro CRI dove il personale specializzato effettuerà velocemente il tampone ed in forma totalmente gratuita, evitando così anche la prenotazione nelle farmacie.
LEGGI ANCHE: Vodafone, stangata in vista per i clienti: chi sarà colpito dai rincari
La Croce Rossa ha poi messo a disposizione un numero verde, l’800065510 per avere maggiori informazioni sull’ubicazione dei centri e sugli orari in cui sarà possibile accedere alle strutture.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…