Vecchi lire ed euro attuali potrebbero valere molto di più di quanto crediate: potreste avere in tasca monete rare davvero preziose.
Pensate alla vecchia valuta, che ci ha salutato definitivamente alla fine del 2001, chissà quante potreste trovarne dentro i cassetti delle vostre case o nelle tasche di vestiti che non indossate da una ventina d’anni. Se per lo stato italiano non hanno più valore, queste monete hanno ben altro appeal tra i collezionisti, che non aspettano altro che aumentare le loro raccolte.
Ma non da meno possono essere le monete dell’attuale conio, gli euro. Anche in questo caso ci possono essere delle occasioni straordinarie, causate da eventuali errori di stampa o da una certa rarità di una particolare versione. C’è da dire che la quotazione può variare enormemente e non solo in funzione della rarità. Innanzitutto va verificata l’autenticità, perché purtroppo girano anche versioni false, create apposta per raggirare chi non dimestichezza con questo tipo di mercato. L’altro elemento determinante è lo stato di conservazione: quanto più lo stato è perfetto – si può arrivare anche al fior di conio, come appena prodotta – più il valore aumenta.
Monete rare, lire ed euro che possono farvi ricchi
Ma vediamo quali sono le monete che dovreste cercare e che potrebbero regalarvi più di un sorriso. Parlando di euro non possiamo che partire dalle monete da 2 emesse dal principato di Monaco e dedicate a Gracy Kelly nel 2007 in occasione dell’anniversario della morte. Questa serie, stampata in 2000 esemplari, può valere tra i 2000 e i 2500 euro.
LEGGI ANCHE: Attacco hacker regione Lazio, cosa cambia per i vaccini
Molto alta anche la valutazione dei 2 euro emesse da Vaticano nel 2005, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia. In questo caso si può arrivare a 300 euro. Infine, in tempi recentissimi, vale la pena trovare e mettere da parte la moneta da 2 euro emessa per ringraziare l’attività svolta da medici, infermieri e operatori sociosanitari durante la pandemia del Covid. Queste monete in futuro potrebbero valere una fortuna.
LEGGI ANCHE: Tokyo 2020, il medagliere aggiornato: ecco quante medaglie ha vinto l’Italia
Tra le lire bisogna prestare attenzione alle 5 lire del 1955. Ne esistono poche migliaia di esemplari e oggi vengono pagate 2000 euro. Allo stesso livello le 50 lire del 1958 con il dio Vulcano, anche qui siamo alla stessa cifra. Se però trovaste le 10 lire del 1947 con il rametto di olivo e un cavallo alato sareste fortunatissimi: sul mercato siamo a 4000 euro. Sempre dello stesso anno, il 1947, la moneta da 1 lira arriva a 1500 euro, mentre quella da 2 lire con la firma del trattato di pace, sempre del 1947, possono venire acquistate a 1800 euro.