Comprare casa a 1 euro: è possibile in alcune città italiane! Ecco quali

Comprare casa a 1 euro? No, non è fantasia. E’ possibile in alcuni Comuni su tutto il territorio italiano. Ecco quali!

Casa in vendita a 1 euro
Foto di Fabio Grandis da Pixabay

Comprare casa è il sogno di tantissimi. Tuttavia, con la crisi economica e con tutti i cambiamenti relativi al mondo del lavoro, l’acquisto di un immobile è diventata l’impresa di una vita. Soprattutto per i più giovani, l’acquisto di una casa rappresenta una spesa insostenibile, a causa dei prezzi elevati che caratterizzano le grandi città. Grazie ad alcune iniziative pubbliche che vengono promosse dai Comuni, anche se non frequentemente, è possibile acquistare casa alla modica cifra di 1 euro!. Queste vendite più che stracciate sono finalizzate a stimolare l’acquisto simbolico d’immobili da tempo non utilizzati e antichi. Da Nord a Sud, si tratta di appartamenti e ville private, che sarebbero destinate alla demolizione o a una costante condizione di abbandono. Comprare casa a 1 euro permette di ristrutturare e far riacquistare valore al territorio.

Leggi anche: Rottamazione-ter e Saldo e stralcio, scadenza vicina: ecco quando pagarle

Per per poter acquistare casa a 1 euro bisogna garantire il rispetto di certe condizioni:

  • Procedere alla ristrutturazione dell’immobile entro i 365 giorni dal contratto di acquisto. In questo caso, il valore da investire è fissato per un minimo di 20-25 mila euro. Tutto questo oggi conviene, anche in virtù dei bonus che incentivano la ristrutturazione e che sono stati inseriti nella Legge di Bilancio del 2021.
  • I lavori di ristrutturazione devono essere avviati entro i due mesi di distanza dal momento in cui si hanno tutti i permessi.
  • Dotarsi di una polizza fideiussoria di 5 mila euro della durata di tre anni, che rappresenterà una garanzia di acquisto presso il Comune di riferimento.
  • Sostenere tutte le spese del notaio per le volture, registrazione al catasto dell’immobile etc.

La domanda si attua tramite un bando pubblico pubblicato dal Comune. Possono partecipare ai bandi le ditte individuali, che lavorano nella gestione d’immobili per uso turistico; e privati cittadini.

Leggi anche: Quanto costerebbe una nuova ondata di Coronavirus

Casa a 1 euro in Italia: dove acquistarle

In Italia sono ormai molti i Comuni e i borghi storici che si stanno progressivamente svuotando. Sono soprattutto le persone giovani che scappano da questi piccoli paesi, verso città più grandi. Questo è un fenomeno che colpisce soprattutto il Sud, ma non mancano le occasioni anche in piccoli centri sparsi nel Nord Italia. Questo tipo di acquisto è un vero e proprio investimento, che può risultare interessante per chi ha voglia di vivere nel verde e in una dimensione tranquilla di paese. Inoltre, grazie alla pandemia e al potenziamento dello smart working, oggi si può abitare ovunque.

È un’occasione d’oro anche per chi sta cercando di acquistare una seconda casa da utilizzare per le vacanze, oppure per chi vorrebbe arrotondare le sue entrate con un piccolo Bed&Breakfast. L’elenco dei Comuni che offrono questa possibilità comprende le Regioni da Nord a Sud, passando anche per le Isole, qui di seguito il sito ufficiale dove trovare la propria casa a 1 euro: casea1euro.it.

 

Gestione cookie