La piattaforma streaming di Netflix ha cominciato a stringere le maglie di sicurezza contro chi condivide il proprio accont oltre ai limiti dei termini di sicurezza.
Il profitto di Netflix nel secondo trimestre 2021 è stato di 7,4 miliardi di dollari. Così recitano i loro rapporti finanziari comunicati e che confermano il trend positivo e sempre in crescita della piattaforma in rosso e nero. I profitti sono stati superiori alle aspettative e l’aumento di abbonati è stato di 1,54 milioni. Tuttavia questi 1,54 milioni di nuovi abbonati potrebbero essere molti di più se si contano le tutti gli account condivisi illegalmente. Netflix permette, per ogni account, di utilizzare fino a 5 profili contemporaneamente a patto che tutti i possessori di un profilo abitino nella stessa casa. Tuttavia, praticamente da quando il servizio è attivo, molti hanno approfittato di questa possibilità per condividere l’account con amici e parenti anche lontani da loro.
Leggi anche: Lavoro, nel 2020 aumentate colf e badanti per effetto Covid
Da marzo 2021, Netflix ha cominciato a sperimentare dei metodi di chiusura degli account condivisi e questi sono arrivati anche in Italia. Il metodo sperimentato da Netflix è di mandare un messaggio agli utenti in cui si chiede di confermare che vivano insieme al possessore dell’account tramite un codice mandato tramite e-mail o SMS al proprietario dell’account. Il codice ha un limite di tempo per l’inserimento, perciò l’inserimento per chi non è davvero un convivente del possessore dell’account il passaggio del codice è possibile, ma piuttosto scomodo. Adesso l’esperimento è arrivato anche in Italia e molti utenti hanno già cominciato a leggere i messaggi di richiesta.
Leggi anche: Monopattini elettrici: per tutti casco, assicurazione e obbligo del casco
La fine della tolleranza
La direzione presa da Netflix è quindi chiara: stop agli account condivisi se non in famiglia. D’altra parte il fenomeno degli account condivisi è stato tollerato da Netflix da molto tempo e a fine 2020 la piattaforma ha dovuto ammettere coi suoi investitori che il 10% dei suoi utenti utilizza quel trucco. Se vi sembra poca roba dove immaginare che il 10% dell’immensa platea di Netflix sono circa 10 milioni di potenziali clienti che non pagano l’abbonamento di Neflix e lo guardano gratis.