Influencer%2C+guadagni+stratosferici+per+gli+intrattenitori+digitali%3A+ecco+come
missionerisparmioit
/2021/08/01/influencer-guadagni-stratosferici-per-gli-intrattenitori-digitali-ecco-come/amp/
Risparmio

Influencer, guadagni stratosferici per gli intrattenitori digitali: ecco come

Published by
Riccardo Magliano

L’influencer si è rapidamente consolidato come una figura professionale riconosciuta e con precise caratteristiche, ma quanto guadagna davvero?

Da lontano possono sembrare dei fenomeni da baraccone, eppure hanno migliaia, a volte milioni di persone che seguono ogni loro mossa, che non vedono l’ora di avere aggiornamenti sulle loro vite e le loro attività. La carriera da influencer poi potrebbe essere anche molto redditizia, abbiamo già molti esempi, anche qui in Italia, di personaggi nati e cresciuti sul web che oggi guadagnano cifre stratosferiche, pensare ad esempio a Chiara Ferragni o Khaby Lame. Ma come e quanto guadagna un influencer? La risposta ce la da una ricerca del team di DeRev, che ha realizzato la prima indagine sul mercato degli influencer in Italia suddivisa per piattaforma utilizzata.

Leggi anche: Turismo, Confturismo conferma la spaventosa impennata di disdette

Innanzi tutto c’è da considerare che gli influencer capaci di guadagni immensi con la sola presenza sui social network si contano sulle dita di una mano, e sono i più grandi e importanti, con milioni e milioni di followers. Esistono anche influencer dalle capacità più ridotte, con meno fan al seguito, ma che comunque sono capaci di vivere del loro lavoro online. DeRev classifica 6 categorie di influencer considerando come piattaforme di competenze Instagram, Youtube, Facebook e TikTok:

  • Nano Influencer: con un seguito che va da 5.000 a 10.000 followers (da 10.000 a 25.000 su facebook)
  • Micro Influencer: con un seguito che va da 10.000 a 50.000 followers (da 25.000 a 100.000 su facebook)
  • Mid-Tier Influencer: con un seguito che va da 50.000 a 100.000 followers su Youtube, o da 50.000 a 300.000 su Instagram e TikTok (da 100.000 a 300.000 su Facebook)
  • Macro Influencer: con un seguito che va da 100.000 a 500.000 followers su Youtube, o da 300.000 a 1 milione su Instagram, TikTok e Facebook
  • Mega Influencer: con un seguito che va da 500.000 a 1 milione di followers su Youtube, o da 1 a 5 milioni su Instagram, TikTok e Facebook
  • Celebrity: con un seguito che supera 1 milione di followers su Youtube, o che supera i 5 milioni su Instagram, TikTok e Facebook

Leggi anche: Bonus zanzariera, ecco come ottenerlo per difendersi quest’estate

Guadagni segli influencer social per social

Ogni social ha il suo modo di funzionare rispetto agli influencer e un suo meccanismo di monetizzaizione. Ad esempio, su Youtube si calcola il guadagno del creator sulla base delle visualizzazioni che fanno i suoi video, mentre su TikTok viene data molta più importanza al traffico generato, quindi commenti, condivisioni e “mi piace”, così come Instagram. Tenendo a mente questo non è facile fare una stima precisa di quanto si possa guadagnare con ogni singola piattaforma, ma è possibile fare una stima di massima. Su Facebook, Instagram e TikTok i guadagni possono oscillare tra i 50 e i 250 euro a post per i nano influencer, fino a guadagni di 5.000 – 15.000 euro a post per le Celebrities. Youtube, come detto, funziona in maniera leggermente diversa e il guadagno è di circa 1 euro ogni 1.000 visualizzazioni, quindi circa 500 euro per ogni video di un nano influencer, ma anche fino a 25.000 – 50.000 euro a video per le Celebrities.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

1 anno ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

1 anno ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

1 anno ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

1 anno ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

1 anno ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

1 anno ago