Prorogato il versamento dei contributi INPS artigiani, commercianti, professionisti 2021. Ecco a quando è stato rinviato.
Arriva la proroga del versamento dei contributi INPS artigiani, commercianti, professionisti 2021. La prossima data da cerchiare in rosso sul calendario è il 15 settembre che riguarda coloro che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli ISA, cioè gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascun indice. La scadenza riguarda anche altre tipologie di lavoratori: i contribuenti per i quali ricorrono le cause di esclusione dall’applicazione degli ISA; i soggetti in regime forfettario; i contribuenti minimi; coloro che presentano altre cause di esclusione dagli ISA come ad esempio l’ inizio o la cessazione attività; i contribuenti che partecipano a società, associazioni e imprese che rientrano nel regime previsto per i redditi prodotti in forma associata e per l’opzione della trasparenza fiscale.
Leggi anche: Bonus cultura, c’è tempo fino ad agosto per prendere i 500 euro
La proroga riguarda anche i collaboratori di imprese familiari; i coniugi che gestiscono aziende coniugali; i componenti di associazioni tra artisti e professionisti; i soci di società di capitali in regime di trasparenza. I contributi INPS artigiani, commercianti, professionisti 2021 sono stati prorogati secondo l’articolo 9 ter DL Sostegni bis per i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi. Dopo una prima proroga al 20 luglio, contenuta nel DPCM n. 154 del 30 giugno 2021, la data ultima per i pagamenti senza maggiorazioni è stata spostata al 15 settembre 2021. Il testo del decreto legge concede più tempo per i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e da quelle in materia di IRAP e IVA in scadenza dal 30 giugno 2021 al 31 agosto 2021.
Leggi anche: Bonus prima casa, tutte le agevolazioni su mutuo e affitto: ecco come ottenerle
“Acquisito il parere del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in base alla disposizione citata, la proroga si estende anche ai termini di versamento dei contributi previdenziali INPS dovuti per la Gestione speciale degli esercenti attività commerciali e per la Gestione speciale degli artigiani, nonché per i professionisti con obbligo di iscrizione alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, le cui somme sono calcolate e dichiarate nei modelli fiscali”, si legge nel decreto. La scadenza del primo acconto e del saldo 2020 passa quindi al 15 settembre. Viene prorogato:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…