Seno più grande dopo il vaccino: lo strano caso dopo Pfizer e Moderna

La spiegazione arriva da alcuni esperti che hanno chiarito la correlazione tra somministrazione del vaccino ed aumento del seno. 

Seno più grande dopo il vaccino? La questione è stata sollevata dai racconti e dalle testimonianze di alcune donne che hanno riferito, subito dopo aver ricevuto la dose di vaccino, di un aumento di taglia del reggiseno. Dopo che i programmi di vaccinazione di massa anti-Covid in corso sono stati lanciati in tutto il mondo, infatti, diversi studi si sono concentrati sugli effetti delle somministrazioni, accogliendo segnalazioni di persone che notavano effetti indesiderati. In questo caso, più che indesiderato, si tratta di un effetto quasi piacevole – ma sempre collaterale – che si sarebbe verificato in alcune donne. A farci caso, per prima, è stata una ragazza di 17 anni, originaria di Oslo, che ha riferito di aver notato, dopo l’iniezione di Pfizer, un notevole aumento delle dimensioni del suo seno.

Leggi anche: Bonus auto usate, fino a 2.000 euro di sconto: ecco chi può ottenerlo

A riportare la notizia è stata l’emittente NRK, riferendo di altri casi simili e di altre testimonianze che sembravano porre lo stesso problema. I vari episodi hanno stimolato l’attenzione degli esperti, che hanno fornito una spiegazione al fenomeno. Dipenderebbe, in realtà, da un ingrossamento dei linfonodi che interesserebbe il lato del corpo in cui si è ricevuta l’iniezione. L’aumento sarebbe comunque temporaneo, dunque destinato a sparire dopo qualche tempo dall’iniezione.

Leggi anche: Pagamenti, come dimostrare la tracciabilità: lo spiega l’Agenzia delle Entrate

La spiegazione 

La spiegazione allo “strano caso”, pur con ironia, è stata riportata questa mattina da Fanpage. La giornalista, in un video, ha riassunto le spiegazioni degli esperti, lanciando infine un messaggio di prevenzione, invitando le donne a controllarsi il seno regolarmente senza sottovalutare sintomi come ingrossamenti ma senza andare nel panico.
Secondo quanto riferito dagli esperti, i linfonodi gonfi non sono affatto un sintomo raro. Il vaccino, infatti, introduce nel corpo un agente simile a un microrganismo che causa la malattia, innescando la produzione di anticorpi e causando proprio l’ingrossamento dei linfonodi. Secondo Steinar Madsen, direttore medico dell’Agenzia norvegese per i medicinali, i linfonodi ingrossati nell’ascella possono spingere i seni un po’ in avanti. Per questo, si può avere la sensazione che siano diventati più grandi. I casi sono stati riscontrati sia nel caso dell’utilizzo di Pfizer sia con il vaccino Moderna.

Gestione cookie