Arriva una splendida notizia per i milioni di automobilisti italiani: la validità del documento è stata infatti posticipata al 2022.
L’emergenza Covid ha reso complicato rispettare tutta una serie di scadenza burocratiche. La difficoltà e anche l’impossibilità di accedere a molti uffici pubblici, se non con prenotazioni molto lunghe, ha trasformato l’accesso alla Pubblica Amministrazione in un vero percorso ad ostacoli.
Lo stato di emergenza prorogato fino alla fine dell’anno permette però al Governo di intervenire con diverse proroghe utilizzando sistemi normativi che al contrario non avrebbero efficacia. Uno di questi è legato alla patente. Ovviamente nel corso del 2021 chi ha visto scadere il proprio documento di guida si è trovato spesso in grande difficoltà. Infatti oggi il mezzo privato è necessario per potersi recare a lavoro, a fronte della riduzione della capacità dei mezzi pubblici.
Nonostante la possibilità di svolgere le proprie mansioni a casa, sono milioni i lavoratori che devono recarsi sul luogo di lavoro e che si sono trovati nell’impossibilità di conciliare la prenotazione del rinnovo della licenza con gli altri impegni.
Per questo una circolare ha approvato la proroga della validità delle patenti fino al 31 marzo 2022. Questa è valida sia per quelle che ad oggi sono già scadute, sia per quelle che scadranno da qui in poi. Per l’inizio del prossimo anno si spera che l’emergenza pandemica sia alle spalle, anche grazie alla raggiunta immunità tramite la vaccinazione.
LEGGI ANCHE: Monete rare, c’è una 500 Lire che vale fino a 15.000 euro: ecco quale
La circolare n.24231 è stata pubblicata il 24 luglio dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile e, per quanto riguarda le patenti che andranno in scadenza fino alla fine dell’anno, dovranno essere rinnovate entro i 90 giorni a partire dal 31 dicembre 2021, quindi il 31 marzo 2022.
LEGGI ANCHE: Concorsi online, ecco come vincere un’auto su internet
Questa circolare chiarisce le proroghe temporanee concesse negli ultimi 18 mesi, ma a fare il punto è una ulteriore disposizione ministeriale emanata il 27 luglio, sempre dal Ministero. Questa conferma che tutte le patenti ottenute in Italia con una validità compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 maggio 2021 sono prorogate al 31 marzo 2022, ma questa scadenza è valida anche per quelle scadute tra il 1° luglio 2021 e il 31 dicembre 2022.
Le licenze scadute nel mese di giugno avranno invece validità per i 10 mesi successivi.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…