Risultati clamorosi delle big tech nell’ultimo trimestre: il loro valore è talmente immenso da superare quello di quasi tutti i paesi.
E se i controllori fossero più deboli dei controllati? Mentre nel mondo si susseguono iniziative e accordi tra stati per introdurre una tassazione “internazionale” sulle multinazionali, queste ultime, soprattutto nel comparto tecnologico, stanno raggiungendo utili e fatturati mai visti nella storia.
Le big tech della west coast hanno alzato notevolmente i risultati proprio nel periodo Covid. Mentre altri comparti economici hanno sofferto, subendo contrazioni tali da causarne la crisi, le top società americane hanno registrato una ulteriore e incredibile crescita, come confermano i trimestrali di Apple, Google e Microsoft.
Gli ultimi bilanci infatti registrano un profitto totale di 57 miliardi di dollari nei primi 3 mesi del 2021, una cifra che corrisponde a 620 milioni al giorno. La domanda di prodotti e software è aumentata a dismisura, senza accennare un calo, arrivando a mettere in crisi il comparto delle materie prime, incapace di sostentare la domanda e la produzione.
I risultati delle singole multinazionali lasciano a bocca aperta. Apple, che ad ottobre ha lanciato l’iPhone 12 e che ha presentato il nuovo chip M1 per i suoi MacBook e iMac, ha chiuso i primi 3 mesi dell’anno con un utile di 21,7 miliardi di dollari, aumentando i ricavi del 36% a 81,4 miliardi. La sola vendita dei nuovi iPhone ha generato un incremento del 50% rispetto all’anno precedente e tutta la società sta per sfondare il muro dei 3000 miliardi di dollari di capitalizzazione: mai nessuno nella storia ha raggiunto questo livello.
LEGGI ANCHE: Bonus prima casa, tutte le agevolazioni su mutuo e affitto: ecco come ottenerle
Non da meno è Google, con la società Alphabet, che la controlla. L‘incremente nel 2021 è del 62% con 61,88 miliardi di dollari di ricavi ed un utile di 18,53 miliardi. Il mercato più florido è quello statunitense, dove sono esplose le spese pubblicitarie ad un percentuale superiore a quella della Seconda Guerra Mondiale. Impressiona poi YouTube con una crescita di 7 miliardi.
LEGGI ANCHE: Bonus vacanze, 1000 per te se ti vaccini: tutte le novità in arrivo
Anche Microsoft segue senza timori le gemelle del mercato Tech, con un fatturato in crescita a 46,2 miliardi e un + 21%. Anche in questo caso il rialzo è stato trascinato dalla domanda di beni e servizi e gli outlook per il resto dell’anno confermano che la corsa non si si fermerà qui.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…