DeRev, società di strategia e comunicazione digitale, ha stilato un listino prezzi per orientarsi sui guadagni degli influencer.
L’influencer è ormai un mestiere a tutti gli effetti, anche se è ancora una categoria di lavoratore difficile da inquadrare sia per chi ci ha a che fare tutti i giorni sia per chi li vede da fuori. Anche a livello giuridico e legislativo, le normative sono ancora scarse ma, visto il successo ottenuto dalle star dei social e del web giorno dopo giorno, è probabile che a breve si avrà una svolta in tal senso. Parlando di social network, il calcolo dell’interesse che un influencer genera con ogni sua azione è abbastanza semplice da fare; basta guardare quanti follower seguono una persona su un qualsiasi loro account, sia questo Instagram, Facebook, Tiktok o Youtube e rendersi conto che ognuno di quei follower è una persona a cui interessa quello che l’influencer fa.
Leggi anche: Tokyo 2020, alle Olimpiadi occhi puntati su Federica Pellegrini
Occorre una distinzione tra i Mega influencer o Vip di internet e i Nano influencer o Content Creator. Nel primo caso, si tratta di profili con milioni di followers, che vengono maggiormente condivisi e commentati. Nel secondo caso, si tratta di una cerchia di seguaci molto più ristretta, in genere propria del settore di cui il Content Creator si occupa. Ogni cifra percepita può cambiare a seconda di quanto il singolo post, video o foto genera traffico, commenti, condivisioni e “mi piace”. Tuttavia, la media per il guadagno di un influencer può essere calcolata a seconda del social network di riferimento.
Leggi anche: Allarme bonus, la riforma IRPEF rischia di cancellare le agevolazioni
Ad esempio, su Tiktok, il guadagno medio è 1 euro ogni 100.000 visualizzazioni; mentre su Youtube 1 euro ogni 2.000 visualizzazioni. Su Instagram e Facebook, ciò che conta il numero di follower. Un influencer con 30.000 followers può arrivare a guadagnare dai 100 ai 180 euro per ogni post; un Mega influencer può toccare vette di 15.000 euro per ogni post su Instagram. Un’ultima stima sui guadagni arriva da DeRev, società di strategia e comunicazione digitale, che ha stilato un prezzario degli influencer per quanto riguarda il mercato italiano. Un influencer di piccole dimensioni guadagna, su Facebook, guadagna tra i 50 ai 250 euro per post. Un mega influencer, seccondo la società, può sperare di guadagnare anche 5mila euro a post. Su YouTube, un contenuto può valere anche 25mila euro, mentre su Instagram e TikTok il prezzo sale fino ai 15mila.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…