DeRev, società di strategia e comunicazione digitale, ha stilato un listino prezzi per orientarsi sui guadagni degli influencer.
L’influencer è ormai un mestiere a tutti gli effetti, anche se è ancora una categoria di lavoratore difficile da inquadrare sia per chi ci ha a che fare tutti i giorni sia per chi li vede da fuori. Anche a livello giuridico e legislativo, le normative sono ancora scarse ma, visto il successo ottenuto dalle star dei social e del web giorno dopo giorno, è probabile che a breve si avrà una svolta in tal senso. Parlando di social network, il calcolo dell’interesse che un influencer genera con ogni sua azione è abbastanza semplice da fare; basta guardare quanti follower seguono una persona su un qualsiasi loro account, sia questo Instagram, Facebook, Tiktok o Youtube e rendersi conto che ognuno di quei follower è una persona a cui interessa quello che l’influencer fa.
Leggi anche: Tokyo 2020, alle Olimpiadi occhi puntati su Federica Pellegrini
Occorre una distinzione tra i Mega influencer o Vip di internet e i Nano influencer o Content Creator. Nel primo caso, si tratta di profili con milioni di followers, che vengono maggiormente condivisi e commentati. Nel secondo caso, si tratta di una cerchia di seguaci molto più ristretta, in genere propria del settore di cui il Content Creator si occupa. Ogni cifra percepita può cambiare a seconda di quanto il singolo post, video o foto genera traffico, commenti, condivisioni e “mi piace”. Tuttavia, la media per il guadagno di un influencer può essere calcolata a seconda del social network di riferimento.
Leggi anche: Allarme bonus, la riforma IRPEF rischia di cancellare le agevolazioni
Le ultime stime
Ad esempio, su Tiktok, il guadagno medio è 1 euro ogni 100.000 visualizzazioni; mentre su Youtube 1 euro ogni 2.000 visualizzazioni. Su Instagram e Facebook, ciò che conta il numero di follower. Un influencer con 30.000 followers può arrivare a guadagnare dai 100 ai 180 euro per ogni post; un Mega influencer può toccare vette di 15.000 euro per ogni post su Instagram. Un’ultima stima sui guadagni arriva da DeRev, società di strategia e comunicazione digitale, che ha stilato un prezzario degli influencer per quanto riguarda il mercato italiano. Un influencer di piccole dimensioni guadagna, su Facebook, guadagna tra i 50 ai 250 euro per post. Un mega influencer, seccondo la società, può sperare di guadagnare anche 5mila euro a post. Su YouTube, un contenuto può valere anche 25mila euro, mentre su Instagram e TikTok il prezzo sale fino ai 15mila.