Guadagnare e vivere facendo live su Twitch è possibile, lo dimostrano i molti streamer che lo fanno come professione. Vediamo come e quanto si guadagna come intrattenitore del web.
Quella dello streamer è ormai una professione riconosciuta. La piattaforma di live streaming Twitch, acquisita da Amazon, è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni, affiancandosi, e in qualche caso sostituendosi, a Youtube nell’immaginario giovanile dell’intrattenimento online. Nata inizialmente come punto di riferimento per il gaming, la condivisione di contenuti di videogiochi, Twitch si è ampliato, ospitando adesso canali che trattano di cinema, serie tv, ma anche cucina, viaggi e mille altri argomenti. Uno streamer ha la possibilità di guadagnare soldi dal suo lavoro tramite una partnership con la piattaforma di Amazon, gli abbonamenti degli spettatori e altri canali, e nel caso di canali più grandi, questo potrebbe trasformarsi da semplice hobby a vero e proprio lavoro.
Leggi anche: I guadagni di un assessore comunale: ecco quanto spendiamo
La partnership con Twitch richiede un impegno costante e il soddisfacimento di determinate soglie di visibilità. Per poter firmare una partnership con Twitch lo streamer deve:
Firmando il contratto di partnership lo streamer può cominciare a guadagnare tramite il suo lavoro di intrattenitore su Twitch, e come tanti altri tipi di guadagni online, più persone seguono il tuo lavoro, più traffico muovi, più guadagni.
Leggi anche: Reddito di cittadinanza: attenzione: sta per cambiare tutto
Il primo e più sicuro canale di guadagno su Twitch sono gli abbonamenti degli spettatori. Al netto del fatto che gli streaming su Twitch sono fruibili gratuitamente, uno spettatore assiduo di un canale può pagare un abbonamento di variabile portata per accedere a bonus offerti dal canale: ad esempio poter vedere i live streaming senza interruzioni pubblicitarie, poter interagire attivamente nella chat dello streaming, oppure avere la possibilità di vedere vecchi streaming che si è perso. Gli abbonamenti sono divisi per fascie e più il pagamento è alto, più sono i bonus accessibili:
Dagli abbonamenti al canale, lo streamer percepisce il 50% dell’importo di ogni abbonamento, quindi, prendendo ad esempio l’abbonamento base, sono 2,50 euro al mese per ogni abbonato. Finchè si tratta di 10/15 abbonati, non è moltissimo, ma quando gli abbonati cominciano a salire a 100/200, diventano dei discreti guadagni.
Altri metodi secondari per guadagnare su Twitch sono i Bits, gli annunci pubblicitari e il merchandise.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…