Come+evitare+gli+sprechi+alimentari+prima+delle+vacanze+estive
missionerisparmioit
/2021/07/22/evitare-sprechi-alimentari-prima-delle-vacanze/amp/

Come evitare gli sprechi alimentari prima delle vacanze estive

Published by
Giulia Belardinelli

Ormai è arrivata la stagione estiva! Ecco qualche consiglio per ridurre gli sprechi alimentari in vista della partenza per le vacanze.

Nel mondo si butta via quasi il 30% di cibo disponibile, un numero che potrebbe nutrire il 12% della popolazione totale. Si stima che per quanto riguarda l’Italia ogni persona sprechi quasi 108 kg di cibo in un anno. Il periodo prossimo alle vacanze è un momento in cui, senza un’organizzazione della propria credenza, si finisce quasi sempre per produrre più spreco. Qualche piccolo e utile consiglio può aiutarti a sprecare meno e, di conseguenza, ad ottimizzare le risorse.

Leggi anche: Condizionatori, come consumare e spendere di meno questa estate

Del resto, le iniziative contro gli sprechi alimentari sono sempre più comuni. Un progetto che impazza a Berlino e in Olanda è la distribuzione dei resti di cibo di casa in un frigo di condominio. Una proposta popolare in Italia, invece, è l’app To good to go, dove ristoratori e commercianti mettono ogni giorno in vendita delle bag a prezzi minimi per prodotti rimasti invenduti a fine giornata. Le idee non mancano, si stratta solo d’imparare a rispettare un po’ di più il cibo sulle nostre tavole, alla fine è un bel risparmio per tutti.

Leggi anche: Bonus pc e tablet, come richiederlo entro ottobre

I consigli

Ecco qualche consiglio per ridurre gli sprechi:

  • Check degli alimenti. Qualche giorno prima della partenza è bene fare mente locale per comprendere che cosa si ha in casa. È consigliabile svuotare la dispensa e il frigo per verificare tutti gli alimenti. I cibi deperibili e prossimi alla scadenza è bene che siano riposti in vista e pronti al consumo.
  • Regalare il cibo in eccesso. Quando, a causa di alcune circostanze, non è possibile consumare tutto il cibo in scadenza è il caso di regalarlo a chi potrà utilizzarlo: amici, parenti o vicini di casa. Nel caso in cui non si trovasse nessuno è possibile rivolgersi ad alcuni siti di raccolta del Banco Alimentare.
  • Ricette creative insieme agli amici. Un altro modo di fare fronte a un eccesso di cibo è dare il via libera alla creatività, inventando ricette nuove con quello che si ha in casa. Un ottimo modo per consumare una quantità di alimenti maggiore è quella di organizzare una cena tra amici, così da poterli salutare prima della partenza.
  • Conservare in congelatore. Tutti sanno che carne, pollame, pesce, frutta, verdura e pane si possono congelare. Pochi sono al corrente che ci sono anche altri cibi che possono essere congelati, ad esempio: uova, patate (se prima sbollentate), latte, panna, formaggio, burro, erbe aromatiche, avocado e persino alcuni agrumi.
  • Senza sprechi al ristorante. Anche in vacanza è possibile stare attenti a evitare gli sprechi. Un’usanza che sta prendendo piede e che tutti dovremmo adottare è la famosa doggy bag. Si tratta del sacchetto con cui il ristorante consente al cliente di portare a casa il cibo che è avanzato, invece di buttarlo.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

1 anno ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

1 anno ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

1 anno ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

1 anno ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

1 anno ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

1 anno ago