Una nuova minaccia si aggira in rete targata Unicredit. Chiaramente, non si tratta di tentativi fraudolenti da parte della banca quanto di furbetti della rete che provano ad arricchirsi sulla distrazione. Attento, quindi, se ricevi questo messaggio!
Il mondo del web è pieno di pericoli e uno di questi è rappresentato dalle truffe online. Le truffe via sms o via mail sono una minaccia ormai continua soprattutto per chi ha un conto corrente, tanto che ogni banca ha ormai attiva sul proprio sito una sezione in cui si forniscono indicazioni ai propri clienti per difendersi dalle truffe. L’ultimo caso arrivo da Unicredit, chiaramente suo malgrado. Diverse persone stanno ricevendo una mail con il solito link fraudolento. Nell’oggetto della mail si legge “Urgente: il tuo token è a rischio di disattivazione“.
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Si richiede nel testo di cliccare sul link e di aggiornare le proprie credenziali ma attenzione, perché in realtà quelle credenziali entreranno in possesso di altri e il tuo conto sarà automaticamente a rischio. La banca non è in alcun modo responsabile della mail oggetto di pushing e non è legata all’indirizzo da cui viene spedito il messaggio.
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Nello specifico il messaggio riporta: “Gentile cliente, Non siamo riusciti a confermare il tuo aggiornamento, ti preghiamo di riprovare. Il tuo accesso online al tuo conto corrente sarà sospeso se non si riceverà conferma di tutte le informazioni richieste dal nostro reparto tecnico di sicurezza. In caso contrario, il tuo conto corrente Unicredit verrà sottoposto alle seguenti restrizioni:
1) dal giorno 18/07/2021, i suoi fondi non potranno più essere trasferiti tramite Bonifico bancario.
2) dal giorno 01/08/2021, non avrai più l’autorizzazione di accedere online al tuo Home Banking.
Prosegue: “Per consentirci di completare il processo di verifica, ti invitiamo a verificare questa Email per confermare il titolare effettivo è riaggiornare il Token online. Quando ci avrai fornito queste informazioni, proseguiremo con la verifica del tuo conto corrente.
Ci può contattare in qualsiasi momento. Cordiali saluti“. Unicredit, come ormai tutte le banche, non chiede mai, telefonicamente, password o pin della carta. Non inserire mai i dati personali su pagine raggiunte tramite link o allegati di email, e onon cliccare su link sospetti. Puoi segnalare la truffa al numero verde 800.57.57.57, alla filiale o alla polizia.
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