Crollano le prenotazioni e salgono a picco le disdette. La paura di nuove restrizioni porta gli italiani a rimanere a casa.
La paura delle varienate Delta del Covid-19 ancora in circolazione, ma soprattutto delle restrizioni ad essa collegate spingono gli italiani a ritirare le loro vacanze. Un appello della Farnesina ha sconsigliato agli italiani di andare all’estero perché lo spettro di una quarta ondata potrebbe portare l’Italia e altri Paesi a imporre delle restrizioni nonostante la stagione turistica. Il primo risultato è stato un immediato picco di disdette delle prenotazioni. Secondo Fiavet, la Federazione italiana associazioni imprese vacanze e turismo, si è registrato nell’ultima settimana un calo del 50% delle prenotazioni sia per l’estero che per l’Italia.
Leggi anche: Bonus facciate: ora puoi richiederlo anche così: tutte le novità
Il già esiguo numero di italiani pronti ad andare in vacanza si è ristretto ancora di più dopo l’appello dell Farnesina. Già prima di questo annuncio, solo il 54% della popolazione italiana aveva intenzione di andare in vacanza, adesso il numero di persone si è dimezzato. Fiavet spiega come questa sarà un’estate incentrata sul last minute, in cui i possibili villeggiatori aspetteranno di conoscere bene la situazione prima di prenotare e partire. Le destinazioni puù gettonare sono ancora Spagna, Malta, Grecia e Croazia, puntate in particolare dai giovani. Molti sono i giovani italiani già in vacanza a Malta e in Spagna e alcuni sono rimasti bloccati in quarantena per essere risultati positivi al Covid-19 o essere stati in contatto con positivi.
Leggi anche: Agenzia delle Entrate, i nuovi servizi per i cittadini
Il numero di italiani che farà una vacanza all’estero segna un record negativo. Secondo Coldiretti e Istat gli italiani all’estero quest’estate non supereranno il milione e mezzo e la stragrande maggioranza di questi rimarrà entro i confini europei. A rischio per l’aumento dei contagi Malta, Cipro, Olanda e Spagna, che sono i paesi più pericolosi secndo l’Ecdc (Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie), ma Coldiretti ci tiene a informare come i contagi siano ripresi anche nel sud della Francia, in Irlanda, Belgio, Svezia, Finlandia e Danimarca.
L’isola di Mykonos, popolarissima meta di vacanze soprattutto per i giovani, è l’esempio perfetto di quanto sia grave la situazione contagi. L’isola greca si è vista costretta a imporre un coprifuoco notturno di 5 ore, dalle 1:00 alle 6:00, a partire dal 26 luglio, per arginare un minimo l’inquietante risalita della curva dei contagi.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…