In seguito alla fine della sperimentazione di Quota 100, a fine anno sarà necessario riformare il sistema previdenziale. Il governo ha già messo sul tavolo tre opzioni. Ecco quali sono.
La riforma delle pensioni post 2021 è un tema molto caldo in questo periodo. Governo, INPS e sindacati stanno discutendo animatamente per trovare una soluzione a come rimettere in sesto il sistema previdenziale italiano dopo il flop dell’esperimento Quota 100 e l’enorme impiego di risorse che ha generato. La discussione verte in questo momento su tre proposte precise:
Andando nel dettaglio di queste tre proposte proviamo a capire su cose sta vertendo il dibattito e come potrebbe evolversi.
Leggi anche: Green Pass, per l’80% degli italiani è più importante della propria privacy
Quota 41 è una proposta che prevede per i lavoratori di poter andare in pensione con 41 anni di contributi a prescindere dall’età anagrafica. La proposta è chiaramente rivolta ai lavoratori precoci che hanno cominciato a lavorare prima dei 19 anni. Le condizioni per poter accedere a Quota 41 sono infatti avere 12 mesi di contributi versati prima del compimento dei 19 anni, 41 anni di contributi maturati e appartenere a una delle 5 categorie tutelate: disoccupati, caregiver, invalidi, lavori usurante e lavori gravosi. La misura sarà poi ulteriormente ristretta alle seguenti categorie:
Leggi anche: Fatturazione a 28 giorni, clamorosa decisione del Tar: le conseguenze
Come abbiamo già avuto modo di vedere, l’opzione Quota 41 è stata definita troppo costosa dal presidente dell’INPS Pasquale Tridico, che ha stimato il costo della misura a circa 4,3 miliardi di euro nel solo 2022. Le alternative quindi sembrano più sostenibili, a partire dalla soluzione delle pensioni a 64 anni di età anagrafica e 36 anni di contributi.
In alternativa il Governo a messo sul tavolo la possibilità di pensioni con anticipo della quota contributiva a 63 anni, rimanendo con la quota retributiva a 67 anni. Entrame queste soluzioni sono state valutate maggiormente sostenibili dall’INPS, ma c’è ancora molto dibattito tra Governo, parti politiche e parti sociali.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…