Perché Iliad sta inviando un promemoria a tutti i suoi clienti

La compagnia telefonica Iliad sta inviando in questi giorni un promemoria a tutti i suoi clienti. Ecco perché.

Se sei cliente Iliad, ti sarà forse capitato, in questi giorni, di ricevere un messaggio da parte dell’azienda. Qualche giorno fa l’Agcom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comunicato a TIM e WindTre un’ingiunzione per non aver ottemperato a quanto previsto dalla delibera n. 252/16/CONS. Secondo questa delibera, gli operatori telefonici e i fornitori di servizi devono informare ogni anno i propri clienti sulle offerte attive, sia per quanto concerne la telefonia fissa che quella mobile. Sin dal lancio ufficiale nel mercato italiano, Iliad è sempre stata molto attenta agli obblighi e ai doveri, chiarendo con i clienti le tariffe e i relativi costi. Anche per questo, probabilmente, Iliad ha inviato in questi giorni ai suoi utenti un avviso, in cui si riferisce l’informativa annuale relativa alle tariffe sostenute dai clienti dell’operatore.

Leggi anche: Ecobonus, incluse anche tende e schermature solari: ecco chi ne ha diritto

“Ciao, sapevi che gli operatori telefonici sono obbligati ad inviare agli utenti ogni anno una comunicazione di riepilogo sulle condizioni dell’offerta sottoscritta (delibera Agcom 252/16/CONS)?”, si legge nel messaggio. Successivamente, si riepiloga a chi riceve il messaggio i dettagli dell’offerta, una sorta di promemoria. In verità, anche gli altri operatori sarebbero obbligati a inviare comunicazione ai propri utenti, come dimostra la multa contro TIM e WindTre comminata da parte dell’AGCOM, a causa del mancato invio dell’informativa. Grazie a tale comunicazione, l’operatore in questione provvede a fornire tutti i dettagli riguardanti l’offerta attualmente sottoscritta dal cliente, con tanto di riepilogo completo delle condizioni.

Leggi anche: Bonus affitto 2021, tutto quello che c’è da sapere: i requisiti e come averlo

Il roaming marittimo

I clienti possono così verificare i costi della propria offerta. “Ed eccoci qui ad inviarti i dettagli della tua offerta, anche se forse questo promemoria è superfluo considerando che, come avrai notato, mese dopo mese il costo della tua offerta non è mai cambiato”, prosegue il messaggio che viene inviato per email. Iliad ha informato, inoltre, che a partire dal 12 luglio 2021, per poter usufruire del traffico dati anche in mare aperto a 12 miglia dalla costa, bisogna attivare l’apposita opzione nell’area personale prima di partire. Si tratta del servizio Roaming Marittimo, che consiste in un collegamento satellitare che entra in funzione quando la nave si trova a oltre 12 miglia dalla costa, per permettere al cliente di poter ricevere chiamate e messaggi e accedere ad Internet, così da evitare addebiti inattesi dall’utente. Le tariffe sono:

1,99 euro al minuto per le chiamate verso il Paese di emissione
1,99 euro al minuto per le chiamate verso l’Italia
1,99 euro al minuto per le chiamate verso l’Europa
2,99 euro al minuto per le chiamate verso il resto del mondo
1,49 euro al minuto per le chiamate ricevute
0,49 euro per ogni singolo SMS inviato
2,49 euro per ogni singolo MMS inviato
2,49 euro per ogni MMS ricevuto
14,99 euro per ogni MB di traffico dati generato

 

Gestione cookie