Molti piccoli comuni in Italia sono a rischio spopolamento. Si tratta di borghi con un centro storico molto suggestivo, ma assolutamente deserto e privo di “movida”. Da qui, prende vita l’iniziativa delle case a 1 euro.
L’Italia, da nord a sud, è costellata di piccoli borghi storici con vecchie case ormai disabitate. Sempre più spesso i suoi abitanti autoctoni preferiscono andare in qualche grande città, dove sono maggiori le attrattive di vita e le possibilità di svago. L’epidemia di Coronavirus, bloccando il turismo, ha accentuato questo stato di abbandono; così alcuni comuni hanno trovato un modo per rivalutare le vecchie case dei piccoli centri storici e dare possibilità a giovani e turisti.
Leggi anche: Seconde case, entro quanto si pagano Imu e Tari (e chi è esente)
L’idea delle case a 1 euro nasce a Salemi, in Sicilia, dove il comune ha messo all’asta 36 case del centro storico alla base di partenza simbolica di 1 euro, con la promessa, specificata nel bando, di ristrutturare la casa acquistata nel giro di tre anni. Sia a Salemi che a Cianciana, sempre in Sicilia; Lecce nei Marsi, in Abruzzo; e molti altri comuni che hanno lanciato l’iniziativa, sono state moltissime le offerte telefoniche arrivate da Stati Uniti, Francia, Russia, Paesi arabi, Regno Unito e Argentina, grazie al rilancio televisivo che l’emittente americano CNN ha fatto sull’argomento.
Leggi anche: Vacanze in Italia? State attenti agli affitti: ecco perché
Questo progetto, oltre a ripopolare i comuni disabitati, sta dando anche una scossa al turismo visto che molte delle case comprate e ristrutturate verranno riconvertite in case vacanze e bed and breakfast per il rilancio del turismo in quelle zone in cui l’iniziativa è stata più capillare. Solo nell’ultimo mese ben 11 nuovi comuni si sono uniti all’iniziativa mettendo all’asta a prezzo base di 1 euro alcune case del proprio centro storico: Oyace (Val D’Aosta), Taranto (Puglia), Augusta (Sicilia), Tronia (Sicilia), Cinquefrondi (Calabria), Sambuca di Sicilia (Sicilia), Castropignano (Molise), Laurenzana (Basilicata), Santo Stefano di Sassanio (Abruzzo), Itala (Sicilia), Montresta (Sardegna), e molte altre si aggiungeranno i futuro.
Il caso di Sambuca è particolare perché proprio in quel borgo siciliano è stato girato lo speciale della CNN sull’acquisto dell’attrice Lorraine Bracco (Quei Bravi Ragazzi, I Soprano) che ha dato il via all’interesse degli stranieri nel progetto e che presto diventerà un format televisivo su Discovery Channel.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…