L’economia domestica può sembrare un concetto superato nel 2021, ma riuscire a risparmiare e mettere da parte soldi per progetti futuri può sempre essere utile. Ecco alcuni consigli per farlo in maniera efficace
L’economia domestica serve non solo a risparmiare, ma anche e soprattutto a tenere sotto controllo i propri impulsi ad acquistare. Capire cosa ci è davvero utile e cosa no è il primo passo da compiere per imparare a risparmiare e tagliare considerevolmente le proprie spese eccessive.
Apparentemente un lavoro noioso e inutile, tenere un documento in cui si scrivono tutte le proprie spese complete di data, importo e cosa si è acquistato è un ottimo sistema per tenere tutto sotto controllo, visualizzare eventuali acquisti superflui e capire quali possono e quali non possono essere tagliati.
Leggi anche: Risparmiare in casa: 4 trucchi della nonna efficaci
Il metodo più efficace per tenere questo elenco è stilarlo manualmente giorno per giorno, conservando tutti gli scontrini, ma in alternativa ci possono essere anche delle app dedicate a cui si può ricorrere, oppure desumere le spese dal proprio estratto conto.
Completato il punto precedente si ha un quadro più chiaro delle proprie spese e si può quindi capire quanto è giusto spendere per ogni ambito. Serve innanzi tutto dividere le spese per voci e categoria (cibo, vestiario, casa, farmacia, bollette, assicurazioni, svago, ecc), e poi dare a ognuna di esse un budget fisso che ci si impegna a non sforare mese per mese.
Leggi anche: Come risparmiare acqua in casa: trucchi e consigli
Facendo questo si sa in anticipo quanto andremo a spendere e potremo organizzare meglio i propri acquisti e i propri risparmi mettendo da parte tutto il denaro che non viene speso.
Le app salvadanaio sono delle app che prelevano a intervalli regolari decisi da chi la sua, somme di denario al suo conto corrente in modo da metterle da parte e avere la funzione che ha la sua controparte fisica: mostrare volta per volta quanto denaro si sta risparmiando. Una valida alternativa al fisico e ingombrante salvadanaio classico.
Spendere poco e spesso è il modo migliore per perdere il controllo dei propri acquisti e fare acquisiti superflui con regolarità. Un’organizzazione settimanale dei pasti e della spesa può prevenire questo problema, andare a fare la spesa solo una volta a settimana con un’idea chiara e preciso di quello che si andrà a mangiare per tutta la settimana successiva è un ottimo modo per comprare solo quello che serve e non eccedere.
Leggi anche: Bollette non le buttate, potrebbe succedere questo
Il metodo è fare una lista settimanale di tutto quello che si mangerà nella settimana e fare la spesa di conseguenza, ricordando che è meglio mangiare prima ingredienti con scadenza regolare (uova, verdura, pane, latte, ecc).
Il consumo di energia è un’altra voce molto pesante sulle spese domestiche. Le bollette di luce e gas gravano sulle spese domestiche e sapere come ridurle è un grande aiuto per chiunque.
L’utilizzo di elettrodomestici di Classe A, l’accortezza di spegnere gli apparecchi invece di lasciarli in stand-by e utilizzare metodi naturali per climatizzare la casa limitando l’utilizzo dei climatizzatori sono aiuti concreti ed efficaci. Abbiamo parlato di questi metodi approfonditamente in un altro articolo, perciò vi invitiamo a dare un’occhiata.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…